Percorsi di formazione gratuiti per la lavorazione del ferro

Mestieri tradizionali a rischio estinzione. Colpa della crisi, certo, e della contrazione della domanda. Ma pesa anche la difficoltà a innovarsi. I giovani si allontanano sempre di più dalle botteghe: dal 2009 ad oggi, nell’artigianato laziale il numero degli apprendisti si è dimezzato. Bisogna dunque provare a invertire la tendenza. Con questo spirito, CNA Sostenibile dà il via, oggi, al progetto, approvato dalla Regione Lazio e cofinanziato dall’Unione Europea, per la formazione di abilità e competenze in un importante settore della tradizione, quello della lavorazione del ferro, in chiave di sviluppo dell’innovazione.

Sono aperti, infatti, i bandi per l’ammissione a due corsi gratuiti: uno per la qualifica di “digital designer & maker del ferro” (615 ore), l’altro per l’attestato di frequenza in “progettazione digitale e prototipazione di prodotti in ferro” (365 ore). Possono presentare la domanda disoccupati/inoccupati di età superiore ai 18 anni. A ciascun corso saranno ammessi 13 allievi.

Entrambi i percorsi prevedono lezioni in aula, stage in azienda e una fase di accompagnamento individuale per l’inserimento professionale e la creazione d’impresa. La formazione interesserà anche gli imprenditori che ospiteranno i partecipanti ai corsi: riguarderà la progettazione, la prototipazione e la realizzazione di prodotti di design.

Sono partner di CNA Sostenibile l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Viterbo, Upav Servizi, CNA Artistico e CNA Produzione, soggetti affiancati da imprenditori del settore e da esperti in design e fabbricazione digitale.

“Siamo sicuri di proporre un progetto formativo che potrà avere una ricaduta positiva, perché è costruito sulla base dell’esperienza di chi opera nel settore e coglie l’esigenza, indicata dal bando ‘Mestieri’ della Regione, di valorizzare e recuperare i mestieri tradizionali connettendoli con l’innovazione”, afferma Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile.

Per presentare le candidature, c’è tempo fino alle ore 17 del prossimo 22 novembre.

Info: Area Formazione di CNA Sostenibile, 0761.1768301. E-mail: rachelebelloni@cnasostenibile.it. Sito internet: www.cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI