Per Regie positive: Le nevi del Kilimangiaro al Lux

Le nevi del Kilimangiaro

E’ iniziata dal 18 ottobre, per tre sabati consecutivi, presso il Cinema Lux di Viterbo, la proiezione  di film per la II rassegna Giusi Speciale”Regie Positive“.

La rassegna ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’affido familiare e per ricordare Giusi Speciale appunto, socia e volontaria dell ARLAF(associazione Romana e Laziale per l affidamento familiare).

Sabato 25 ottobre alle ore 15:30 presso il cinema Lux, sará proiettato “Le nevi del kilimangiaro” film di Robert Guédiguaian. Ispirato ad un poema di Victor Hugo “Les pauvres gens”, il film vuole focalizzare l attenzione sul tema della disoccupazione e della perdita di dignità.

Protagonista del film è il giovane Michel, che pur avendo perso il lavoro, nonostante tutto, è sereno perché  ha accanto la moglie Marie-Claire, due figli e tre nipotini. Ma un’ ennesima batosta andrà a colpire Michel e la sua famiglia: Un giorno, dei ladri entrano in casa sua. Michel si sentirà come se fosse stato spodestato dal proprio Eden, costruito con tanti anni di lavoro e scatola di ricordi e amori.

Solo quando riuscirà ad identificare il ladro, Michel capirà che “c’è chi sta peggio di lui”; come i giovani, costretti ad esser precari..e alcuni costretti a rubare per portare avanti la famiglia. 

Un film dal tema importante e riflessivo, ma mai noioso; nonostante Guédiguain ci ponga davanti alla cruda realtà contemporanea frutto della crisi economica, lo fa senza mai dimenticarsi di doverci far anche ridere ogni tanto.

Sabato 25 ottobre ire 15:30

Cinema Lux Viterbo

Le nevi del Kilimangiaro – Robert Guédiguain. (drammatico, Francia, 107 minuti) 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI