Per la Viterbese di Giannichedda pareggio scialbo a Pistoia

Niccolò Prestininzi

Allo stadio “Melani” di Pistoia si gioca la partita valida per la 33^ giornata del campionato di Serie C tra Pistoiese e Viterbese Castrense. Gli ospiti, guidati dal nuovo tecnico Giannichedda, cercano punti preziosi per tenere lontane le inseguitrici, Alessandria e Carrarese su tutte, mentre la squadra di casa punta al riscatto dopo un periodo negativo, per un posto nei play-off.

La gara parte con la Viterbese che imposta il gioco rendendosi da subito pericolosa con una bella percussione, sulla destra, di Di Paolantonio che impegna due volte la difesa dei toscani. Si accende poi Calderini, il più attivo per la Viterbese nel primo tempo: prima sfrutta l’errore difensivo di Mulas, recuperando il pallone, e quindi prova il tiro con il destro; poi, al 24’, prova a servire Vandeputte con un colpo di tacco, ma la difesa dei toscani è attenta e allontana il pallone. L’occasione più importante del primo tempo per gli ospiti è sul sinistro a giro di Vandeputte che per un’inezia non trova il primo gol del 2018. Dopo una metà di primo tempo opaca per la Pistoiese, i toscani iniziano a farsi pericolosi dal 30’ minuto: Hamlilli scalda i guanti di Iannarilli con una conclusione da fuori area e dopo pochi minuti Vrioni segna il gol dell’1-0 che, però, viene annullato per posizione irregolare del numero 8 della Pistoiese. Il primo tempo si conclude senza minuti di recupero e a reti inviolate.

Il secondo tempo ricomincia con ritmi più alti a testimonianza di come il pareggio non serva a nessuno. La Pistoiese vuole sfruttare il fattore campo, ma è la Viterbese a creare la prima occasione della ripresa con il solito Calderini che, con una giocata pazzesca, fa tremare il Melani: dribbling e destro a sfiorare il secondo palo di Biagini.

Anche la Pistoiese si affaccia nella metà campo avversaria, prima con il destro di Ferrari, poi con la conclusione da dentro l’area di Vrioni. Sono sempre gli arancioni a fare il gioco e al ’62 la Pistoiese si fa sotto con una doppia clamorosa occasione: salvataggio sulla linea di Sini sul tiro di Nardini e, dopo pochi secondi, Iannarilli, con una prodezza, devia il colpo di testa di Luperini. Continua la grande partita di Iannarilli, il migliore nelle fila dei gialloblù, che blocca in due tempi l’insidiosa conclusione del solito Ferrari servito da Nardini al 67’. Grande ritmo della Pistoiese mostrato per tutto il secondo tempo con una Viterbese che stenta a ripartire in attacco.

Il forcing finale infiamma il match: i padroni di casa cercano di vincere a tutti i costi e si sbilanciano favorendo il contropiede della Viterbese che, però, non è cinica e sciupa l’occasione per il colpaccio al novantesimo con Baldassin.

Nonostante le tante occasioni create, soprattutto nella ripresa, la partita termina con il risultato di 0-0, pareggio insoddisfacente per entrambe le squadre.

Per Giannichedda esordio con molti dubbi da sciogliere e con una prestazione non esaltante, sicuramente a causa dei pochi giorni avuti a disposizione per preparare il match. Ora la Viterbese deve guardarsi dalla vittoria della Carrarese sul Piacenza, prossima avversaria al Rocchi nel turno infrasettimanale di recupero del 3 aprile.

 

PISTOIESE – VITERBESE 0-0
(primo tempo 0-0)

Pistoiese (4-3-1-2): Biagini, Regoli, Priola, Mulas (dl 73′ Picchi), Zullo, Nardini (dal 72′ Papini), Hamlili, Luperini, Surraco (dal 73′ Terigi), Ferari, Vrioni. In panchina: Cerretelli, Dosio, Nossa, Papini, Picchi, Rafati, Sadotti, Sanna, Tartaglione, Terigi, Zaccagno, Zappa. Allenatore: Paolo Indiani.

Viterbese (4-3-3): Iannarilli, Celiento, Rinaldi, Bismark (dal 64′ Mendez), Vandeputte (dal 78′ Peverelli), Sini, Baldassin, Calderini, Di Paolantonio (dal 64′ Cenciarelli), De Vito, Benedetti. In panchina: Pini, Mcheli, Peverelli, Cenciarelli, Mendez, Mbaye, Bizzotto, Zenuni, Sanè, Pandolfi, Atanasov, Mosti. Allenatore: Giuliano Giannichedda.

Arbitro: Stefano Lorenzin della sezione di Castelfranco Veneto.

Note: Spettatori: circa 700. Ammoniti: 37′ Baldassin (V), 84′ Benedetti (V). Corner: 7-6 per la Viterbese. Recupero: 0′ p.t. e 3′ s.t.

 

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE A

Pro Piacenza – Arezzo 1-2
Reti: 26′ rig. Cutolo (A), 29′ Musetti (P), 59′ Semprini (A).

Gavorrano – Cuneo 2-0
Reti: 74′ rig. Damonte (G), 90+3′ Remedi (G). Espulso: 67′ Puttini (C).

Alessandria – Lucchese 0-0

Carrarese – Piacenza 2-0
Reti: 85′ Coralli (C), 90+3′ Biasci (C).

Giana Erminio – Pisa 2-4
Reti: 16′ Eusepio (P), 42′ Bruno (G), 59′ Lisuzzo (P). 67′ Sabotic (P), 74′ aut Bonalumi (G), 90+1′ Perico (G).

Livorno – Monza 0-2
Reti: 6′ Giudici (M), 67′ D’Errico (M).

Pontedera – Siena 1-0
Reti: 89′ Frare (P). Espulso: 90+3′ Damian (S).

Arzachena – Prato 1-1
Reti: 48′ Ceccarelli (P), 78′ Peana (A). Espulsi: 37′ Ghidotti (P), 89′ Piroli(A).

Riposa: Olbia

CLASSIFICA DEL GIRONE A

Livorno 60
Siena 58
Pisa 55
Viterbese 51
Carrarese 49
Alessandria 47
Monza 45
Giana Erminio 41
Piacenza 40
Olbia 39
Pontedera 39
Pistoiese 37
Arzachena 36
Lucchese 36
Pro Piacenza 35
Gavorrano 30
Cuneo 28
Arezzo 26 (nove punti di penalizzazione)
Prato 21

Una partita in meno: Livorno, Lucchese, Pistoiese, Olbia, Alessandria, Arzachena, Viterbese, Piacenza, Prato, Pro Piacenza, Siena.

Due partite in meno: Monza.

Tre partite in meno: Arezzo.

 

PROSSIMO TURNO: 34a GIORNATA (sabato 7 aprile ore 14.30)

Viterbese – Alessandria 
Cuneo – Arezzo
Lucchese – Arzachena
Olbia – Livorno
Monza – Pontedera
Carrarese – Gavorrano (ore 16.30)
Piacenza – Pistoiese (ore 16.30)
Prato – Giana Erminio (ore 18.30)
Pisa – Pro Piacenza (ore 18.30)
Riposa: Siena

RECUPERO 28a GIORNATA (martedì 3 aprile ore 14.30)

Viterbese – Piacenza
Alessandria – Arzachena
Monza – Prato
Pro Piacenza – Siena
Lucchese – Pistoiese (ore 20.30)
Olbia – Arezzo (martedì 10 aprile ore 14.30)

RECUPERO 27a GIORNATA (martedì 3 aprile ore 18.30)

Arezzo – Livorno

COMMENTA SU FACEBOOK