Passo dopo passo: in cammino tra testimonianze, storia e spiritualità

Comuni, Pro Loco, associazioni, istituti scolastici, Università Agrarie, parrocchie, operatori turistici ed economici e singoli cittadini si sono uniti per una valorizzazione culturale e turistica integrata dell’area Flaminia, Cassia e Tiberina. Da qui è nato un Protocollo d’Intesa e un gruppo di Ambasciatori del Territorio per far conoscere, promuovere, valorizzare tutto il territorio e le sue innumerevoli ricchezze.

L’evento Passo dopo passo: in cammino tra testimonianze, storia e spiritualità vuole mettere in risalto l’impegno di tutti per la valorizzazione dell’intera area. È in programma sabato 20 gennaio alle 17 al teatro comunale Paladino di Rignano Flaminio.

Tra le testimonanze parteciperanno: Marco Loperfido, ideatore di Ammappalitalia e Guida Ambientale Escursionistica AIGAE con “Ammappalitalia: una riscrittura collaborativa del territorio”; Federico Palla, Assessore Cultura e Tradizioni del Comune di Formello con”Valorizzazione del territorio e delle tradizioni: l’ultima tappa della via Francigena verso Roma”; Francesco Onorato, sindaco di Castronovo di Sicilia con “L’esperienza della Magna via Francigena di Castronovo”.

Interverranno: “In viaggio tra Cassia e Flaminia da Sigerico a Pennell”, Ettore Racioppa Presidente dell’Associazione “L’Arcobaleno” di Civita Castellana; “Il pellegrinaggio nella Bibbia” Antonio Pitta, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense.
Modera Michele Damiani, archeologo e presidente di Amici MAV (Museo dell’Agro Veientano).

Sarà allestita anche una Mostra di foto ed oggetti legati ai cammini ed ai grandi camminatori nel tempo ed uno spazio sarà dedicato alla scoperta dei luoghi degli Ambasciatori del Territorio con foto, materiale informativo e pannelli espositivi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI