Passeggiata al Bosco del Sasseto e visita al Castello

Bosco del Sasseto

Domenica 19 ottobre è possibile visitare il meraviglioso Bosco del Sasseto inserito tra le 750 bellezze del FAI, definito “Il bosco di Biancaneve” dal National Geographic, Monumento Naturale della Tuscia viterbese e che è stato il set cinematografico per alcune riprese del nuovo film di Matteo Garrone: “Il racconto dei racconti”.

Il bosco si estende ai piedi del castello di Torre Alfina (cittadina annoverata tra i borghi più belli d’Italia), lungo il pendio di un apparato vulcanico. Una meraviglia dal punto di vista dell’unicità forestale, il Bosco del Sasseto offre ai suoi visitatori, angoli di bellezza e di biodiversità senza pari. E’ un esempio unico di bosco di latifoglie secolari che si snoda in un percorso tra grandi massi che ne decretano una conformazione nata quasi dal pennello di un artista. 

Per la prima volta sarà possibile visitare anche il Castello di Torre Alfina, recentemente aperto al pubblico.

Durante la giornata, è possibile anche accedere al Museo del fiore aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, dove ci sarà la possibilità di approfondire la conoscenza della ricca flora e fauna del  bosco, scoprendone gli elementi rari e pregevoli e realizzare anche dei laboratori per famiglie, per passare un fantastico week end con i vostri bambini.

L’appuntamento è alle ore 10:00, al piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro sabato 18 ottobre telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero).

Per questa giornata è possibile prenotare il pacchetto turistico che comprende la visita al Bosco del Sasseto, il pranzo presso il ristorante “Il nuovo castello” a prezzo convenzionato e a menù fisso e la visita al Castello, il tutto al costo di € 25/partecipante.

E’ possibile partecipare anche alla sola visita al Bosco del Sasseto. La giornata si attiverà per un numero minimo di 15 iscritti. 

Le prossime visite sono previste la 1°, 3° e 5° domenica del mese.

Durata: 2 ore 

Difficoltà: medio-facile

Percorso: 3 km

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI