Parco Marturanum: tra archeologia e natura amata da Escher

Antico Presente propone un’escursione nel Parco Regionale Marturanum per assaporarne le bellezze archeologiche e naturalistiche: dalle suggestive tombe etrusche alle profonde gole scavate dal fiume.
Si parte da un sentiero pianeggiante dove si raggiungono tombe etrusche di diverse epoche, tra cui il tumulo del Caiolo, con all’interno una imponente tomba principesca a due camere, la tomba dei Carri e la tomba dei Letti il cui nome deriva dalla presenza di due letti per bambini posti accanto a quella dei genitori.
Si prosegue per un punto panoramico da cui si può ammirare l’imponente forra dove si apre un panorama mozzafiato e ci si sente sospesi nel vuoto. Costeggiando il dirupo si scende a valle fino ad arrivare alla Tomba del Cervo, recentemente restaurata ed accessibile nella sua terrazza dove si potrà vedere da vicino il rilievo del “cervo con il lupo” che rappresenta il logo del Parco. Si prosegue nella forra ricca di imponenti tombe rupestri per poi risalire sul pianoro attraverso una tagliata etrusca.
Un percorso facile, adatto a tutti per un primo “assaggio” delle molteplici bellezze del Parco Marturanum. Durata 3 ore
Appuntamento ore 9.30 al Centro visite del Parco, Barbarano Romano . Minimo 15 partecipanti, prenotazione obbligatoria.
www.anticopresente.it Tel. 335.8034198

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI