Panathlon Club:incontro sulle Arti Marziali

Il 23 giugno scorso,nella fresca cornice del Parco dei Cimini con la cortese accoglienza del gestore socio Panathlon Club di Viterbo Stefano Caporossi, si è svolto il mensile incontro conviviale dei Soci e loro amici del Panathlon International Club di Viterbo sul tema “Le Arti Marziali nel panorama locale e nazionale”.
Erano presenti il Dr. Gennaro Maccaro Presidente del Comitato Regionale Lazio Arti Marziali, il Dr. Domenico Petti Delegato Provinciale di Viterbo Arti Marziali, il Mds Alessandro Pica Delegato del CONI Point di Viterbo e il Vice Governatore dell’Area Lazio Andrea Stefano Marini Balestra nonché una nutrita rappresentanza di atleti ed istruttori dell’associazione di Fabrica di Roma che hanno dato vita ad un’interessante esibizione di tecnica di difesa, dopo aver ascoltato una relazione sullo stato di questa disciplina sportiva nel nostro territorio.
Sul tappeto posto davanti al Laghetto della struttura Parco dei Cimini si è potuto osservare come un bambino di soli 4 anni abbia già acquisito tecnica e sia in grado di “lottare” con altri più grandicelli, come anche un’esile signora abbia messo al “tappeto” un baldo giovanotto che ne simulava un’aggressione e ne tentava la violenza, solo con mosse precise e tempestive.
Altrettanto, un Istruttore dai capelli grigi, benchè minacciato con un bastone ed una pistola abbia “disarmato” l’aggressore (sempre un baldo giovane) e rivoltogli poi l’arma contro solo con la tecnica di mosse di scuola.
E’ apparso pertanto a tutti l’importanza non tanto sportiva della pratica delle Arti marziali, ma pratica nella vita di tutti i giorni.
L’impegno sportivo, possibile a tutte le età (abbiamo detto di un bambino di 4 anni, ma anche della presenza di un istruttore di 70 anni), è scuola di sicurezza, perché conoscere tecniche di “disimpegno” da un malintenzionato che possa tentare di farci del male, vale più di un’assicurazione.
Ottima la Direzione del Presidente del Club Domenico Palazzetti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI