Palio di Vico: Ronciglione si prepara alla quarta edizione

È iniziato il conto alla rovescia per la quarta edizione del Palio delle Barche, in programma dal 27 al 30 luglio presso il lago di Vico. Quattro giorni all’insegna di rievocazioni storiche, cene di propiziazione e celebrazioni religiose, prove e fiaccolata delle barche, aspettando l’attesissimo appuntamento di domenica 30 luglio alle 18 con il quarto Palio di Vico.

Il programma dell’edizione 2017 prevede giovedì 27 luglio alle 18 la conferenza di presentazione del Palio e alle 22 la fiaccolata delle barche, venerdì 28 luglio si prosegue con la messa di benedzione degli equipaggi presso il duomo di Ronciglione alle 19 e alle 20 aperitivo delle Contrade, sabato 29 luglio è la volta del corteo storico ai borghi alle 18 e dalle 20.30 cena in piazza del comune con sorteggi e calata del palio accompagnata dal concorso Miss Vico. Domenica 30 luglio è la giornata del quarto Palio di Vico presso località Ultima Spiaggia che sarà preceduto in mattinata dalle prove e seguito dalla premiazione del vincitore.

La manifestazione è promossa dalla Vico Spinning Club con il patrocinio del comune di Ronciglione e della Riserva naturale di Vico. È stata ideata da Marco Petruccelli, presidente dell’associazione Vico Spinning Club, che parla del Palio delle Barche come di una giostra dal sapore medievale che vuole rendere omaggio alla storia portando i contradaioli ad ambire alla sovranità delle acque, un discorso di affetto e di senso di appartenenza che avvicina fortemente la popolazione al lago con l’intento di coltivare ulteriormente la passione e il rispetto per questo stupendo sito naturale.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI