Palazzo vescovile Acquapendente: apertura straordinaria

All’interno della manifestazione aquesiana Urban Vision Festival, patrocinata dal Comune di Acquapende, la cooperativa L’Ape Regine in collaborazione con il Museo della città e il Ce.di.do – Archivio delle diocesi di Castro e Acquapendente, organizza un’apertura straordinaria dell’archivio storico conservato all’interno del Palazzo Vescovile di Acquapendente e un tour guidato per le vie del paese.

La giornata inizia alle ore 10:00 davanti al Palazzo Vescovile (via Roma 85), per conoscere da vicino la storia di uno dei monumenti più importanti della cittadina, il Palazzo Vescovile, oggi sede centrale del museo e dell’Archivio storico delle diocesi di Castro e Acquapendente. Un appuntamento da non perdere perché costituirà anche l’occasione di essere guidati all’interno delle sale dell’archivio storico e di scoprirne i segreti e ammirare i documenti più antichi conservati nell’archivio, alcuni risalenti al XV secolo, che sapranno svelare a noi posteri la storia del palazzo e della diocesi.

La giornata di sabato 11 luglio, prosegue poi con un secondo appuntamento, questa volta alla Torre Julia de Jacopo alle ore 18:00. Gli appassionati di escursionismo, “street art” e storia, non possono mancare a questo unico ed irripetibile tour guidato ad Acquapendente. L’iniziativa vuole essere un modo nuovo per visitare questo incantevole borgo di origine medievale, coniugando il piacere per una sana pratica fisica con l’amore per i monumenti che la storia e l’arte hanno consegnato e le più moderne opere d’arte come Murales e Street Art.  Il percorso toccherà tutte  le postazioni artistiche dell’Urban Vision e nel contempo illustrerà lungo il percorso la storia del borgo e dei monumenti più rilevanti di Acquapendente camminando lungo il tracciato urbano della via Francigena. Il percorso si svilupperà ad anello per circa 5 km intorno e dentro le mura cittadine. L’escursione terminerà entro le ore 20:00. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.

Per partecipare alle iniziative è necessaria la prenotazione entro venerdì 10 luglio, alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero. Il costo per ognuna delle due iniziative è di €5/partecipante. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a redazione.laperegina@gmail.com o consultare il sito www.laperegina.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI