Palazzo Altieri a Oriolo Romano: visita guidata

oriolo romano

Il palazzo Altieri e la città ideale di Oriolo. La villa-fortezza, il parco e la galleria dei Papi: visita guidata organizzata da Anticopresente

L’attuale abitato, affiancato dall’antica Via Clodia, conserva un passato ed origini a dir poco incredibili, quasi invisibile all’occhio del visitatore disattento e custodito in una sorta di gelosia inconscia da parte di quegli abitanti che ancora oggi ne respirano l’anima.

Il fulcro della visita del borgo di Oriolo Romano, che rispecchia la progettazione rinascimentale della città ideale, sarà il Palazzo Altieri. Oltre all’imponente architettura è decorato al suo interno con antichi arredi, importanti ritratti e pregevoli affreschi : Miti, leggende, favole, episodi dell’antico testamento, allegorie, messaggi, vedute del borgo e paesaggi fantastici accompagneranno ed appassioneranno il visitatore all’interno del percorso museale.

La caratteristica che rende unica questa “villa-fortezza” è la famosa Galleria dei Papi, ovvero i ritratti di TUTTI i Papi della storia.

Per promuovere un turismo più responsabile e senza l’ansia del rientro potete raggiungerci con la linea ferroviaria Roma Ostiense – Viterbo, alla fermata di Oriolo.

Appuntamento domenica 1 maggio ore 10.00.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI