Pagine a Colori, lo scrittore Antonio Ferrara incontra gli studenti

ferrara

Antonio Ferrara scrittore e illustratore per ragazzi incontra gli studenti a Tarquinia. Nell’ambito di “Pagine a colori”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi, il 24 febbraio le classi prime e seconde dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” delle scuole tarquiniesi dalle  9 alle ore 11.15,  presso l’aula magna dell’istituto; dalle ore 11.30 alle ore 13, sarà nell’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco per parlare con le classi terze medie dell’IC “Ettore Sacconi”.

Da illustratore di racconti per bambini, Antonio Ferrara è diventato nel tempo anche autore, scrivendo “per risarcirli”, per dare voce a chi non ha voce, per rendere protagonisti i diseredati e i fragili. Si adopera perché i suoi libri contengano Speranza, Esperienza, Ricordo. In un’intervista in occasione della premiazione Andersen 2012, ha dichiarato: «I ragazzi si buttano nel fuoco quando capiscono di avere davanti un adulto autentico, in grado di far sospettare loro che la scrittura sia un potente mezzo di espressione dei propri vissuti, un prezioso strumento per nominare e condividere le proprie emozioni; un prolungamento del sentimento».

«La scelta di Ferrara, uno tra i migliori scrittori italiani per ragazzi, segue il filo rosso di questa edizione di “Pagine a colori”, che ha come sottotitolo “Specialmente… tutto incluso. – spiegano Roberta Angeletti, direttore artistico, e Maria Grazia Garganti, curatrice della sezione autori – Le sue storie vedono spesso al centro ragazzi fragili, nel pieno lavoro di definizione della propria identità, che esplorano tutto il ventaglio delle proprie emozioni toccando i limiti che la vita impone loro. Egli ne intuisce le potenzialità che non riescono sempre a trovare il canale delle parole per essere espresse e sa che la letteratura può offrire loro questo strumento».

Nato a Portici nel 1957, Ferrara è uno scrittore che rivolge da anni la sua produzione letteraria in modo privilegiato alla fascia d’età dei pre-adolescenti e degli adolescenti. All’interno della sua vasta produzione editoriale, spicca il libro Ero Cattivo (San Paolo Edizioni, 2012) che gli è valso il “Premio Andersen 2012”.

Gli studenti hanno letto di Ferrara Batti il Muro (Rizzoli, 2011), storia di una bambina, Caterina, la cui madre inizia a rinchiuderla senza motivo in un armadio, al buio, e si salva grazie a un libro e a una torcia elettrica. Scriveranno poi una recensione e le migliori saranno premiate ad aprile.

“Pagine a colori” è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia, con il sostegno della Fondazione Cariciv, Unicoop Tirreno e della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” e con la partecipazione dell’Officina dell’Arte e Mestieri “Sebastian Matta”, del Museo Arte Sacra Tarquinia, del Cinema Etrusco, dell’IC “Ettore Sacconi” e dell’IIS “Vincenzo Cardarelli”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI