Orte San Sebastiano in Fiore, celebra territorio e tipicità

orte

L’arrivo della bella stagione celebra il meglio della natura i fiori. Stavolta l’appuntamento è a Orte, sabato 30 e domenica 31 maggio, con la primavera di San Sebastiano in Fiore.
L’evento, alla decima edizione, è organizzato dalla contrada San Sebastiano in collaborazione il comune di Orte, l’associazione culturale VeraMente Orte, l’Ente Ottava Medievale di Orte, la Provincia di Viterbo e la Regione Lazio.
Protagonisti indiscussi sono il paese e il cibo, le tradizioni, i contradaioli e le tipicità.
L’intero cartellone delle iniziative della due giorni prevede, infatti, come leit motiv, la valorizzazione del territorio a tutto tondo, a partire dalla presenza di stand e banchi di artigiani locali e produttori agroalimentari della zona.
Alle 16,30 di sabato 30 maggio l’inaugurazione dell’installazione floreale e l’apertura della mostra mercato florovivaistica.
Per le vie del centro seguirà lo spettacolo degli sbandieratori e dei musici di contrada.
Alle 17,30 inizio delle visite guidate nei suggestivi percorsi di Orte Sotterranea, un dedalo di cunicoli etruschi che attraversano l’intera rupe in cui verranno allestiti dei banchi di degustazione con prodotti offerti e presentati dalle migliori aziende agricole locali.
Si potrà mangiare anche nella caratteristica Taverna della Civetta, mentre l’esibizione della band Lasagna Blues concluderà questa prima giornata di festa.
Domenica 31 proseguono gli appuntamenti per la valorizzazione del territorio con il Palio del Carciofo, tipica specialità ortana: un dolce molto somigliante alla più conosciuta torta di rose.
Alle 11,30, inizierà la sfida a colpi di leccornie che culminerà, alle 18,30, con le degustazione di tutti i dolci partecipanti alla competizione. La gara appassionata all’ultimo boccone si concluderà con la premiazione di quello migliore.
Sempre nel pomeriggio un altro appuntamento imperdibile: l’esibizione dei piccoli sbandieratori delle Sette Contrade di Orte.
Tutte le iniziative in programma saranno ospitate nella caratteristica cornice di piazza del Poggio, fulcro della manifestazione nel borgo medievale vestito di fiori, uno spettacolo unico nel suo genere per suggestione e colpo d’occhio.
www.contradasansebastiano.it. -Tel – 338/7128331.

IL PROGRAMMA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI