Week end tra Festival, film e gastronomia

Monica Arigoni

Il secondo weekend di luglio regala ancora tanti appuntamenti dedicati alla cultura. Dopo la chiusura di Caffeina, a Viterbo ci sono Ombre Festival, manifestazione culturale dedicata al mondo del giallo, della legalità e del mistero e Ludika 1243, la festa medievale. Ma il fine settimana della Tuscia è molto altro: è sapori e tradizioni con la Sagra dei Maccaroni di Canepina e la Sagra dello Gnocco di Vasanello, è cinema d’autore con il Tuscia Film Fest, è teatro, è musica ed è tantissimi altri eventi all’insegna del divertimento e del vivere all’aria aperta. Scoprite il programma di sabato 8 e domenica 9 luglio.

SABATO 8 LUGLIO

OMBRE FESTIVAL – A Viterbo al via Ombre Festival. Alle 21 in piazza del Plebiscito è in programma l’evento inaugurale Il coraggio della paura, spettacolo di danza con le coreografie di Paolo di Caprio e con Gabriele Rossi, Andreina Caracciolo e Romina Zadi. Ecco il programma completo

SAGRE – A Canepina fino a domenica 8 luglio in piazzale Primo Maggio è in programma la Sagra dei Maccaroni canepinesi con musica dal vivo, fiera-mercato e giochi per bambini.

A Vasanello presso l’Arena Polivalente fino a domenica 9 luglio è in programma la Sagra degli gnocchi co’ la rattacacio.

A Canale Monterano in piazza della Carraiola fino a domenica 9 luglio è in programma la Sagra der Cignale, con le musiche dell’associazione culturale Nobile Contrada Carraiola.

A Piansano sono in programma cene in cantina a cura della società sportiva Alta Tuscia United.

A Gradoli fino a domenica 9 luglio torna Alla Corte dei Farnese, con piatti tipici locali, accompagnati dal pregiato vino Aleatico e spettacoli di vario genere.

A Monterosi in piazzale dello Sport è in programma la quinta edizione della Festa della birra con stand gastronomici e tribute band.

FESTIVAL

A Viterbo in piazza San Pellegrino fino a domenica 9 luglio torna Ludika 1243, la festa medioevale per riscoprire la dimensione storica e culturale del quartiere medievale di San Pellegrino.

A Civitella d’Agliano fino a domenica 9 luglio presso le ex Scuderie di Castel di Piero a San Michele in Teverina è in programma Accenni di Contemporaneo, festival di cultura contemporanea organizzato dall’Associazione Fata Morgana.

Ad Acquapendente è in programma l’ultima giornata di Urban Vision Festival nel centro storico, con iniziative di street art, site specific project, visual mapping, indoor art exposition, live music rappresentazioni teatrali, street food.

A Civita di Bagnoregio fino a domenica 9 luglio è in programma La Città Incantata, festival dei disegnatori che salvano il mondo, piazze, vicoli, strade e giardini si animeranno grazie alla creatività di disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist, artisti visivi e animatori di livello internazionale, che si confronteranno con il pubblico per raccontare il mondo dell’animazione e della creatività.

CINEMA – A Viterbo è in programma la seconda serata del Tuscia Film Fest alle 21.15 in piazza San Lorenzo, con la proiezione del film La tenerezza e l’incontro con Gianni Amelio.

 MUSICA – A Vallerano presso il giardino comunale alle 21 è in programma il concerto dei Ramiccia per presentare ufficialmente al pubblico il nuovo album Bifolk Sound System.

A Soriano nel Cimino per la prima Rassegna di musica sacra, alle 21 presso la Chiesa della Trinità è in programma il concerto Organo, Tromba e Soprano: Americo Gorello – Paolo De Matthaeis – Giulia Patruno.

A Tarquinia per il Tuscia Opera Festival alle 21.30 nella chiesa di San Giacomo è in programma Opera Passion Formazione Giovani, concerto lirico dei giovani solisti dell’International Lyric Academy, giunta al suo 23°anno di attività, con musiche di Autori Vari tratte dal repertorio operistico.

A Bagnaia a Villa Lante alle 18.30 è in programma il concerto di Stefania Neonato con le musiche di Beethoven e Mozart con lo strumento originale della loro epoca, il fortepiano.

TEATRO – Per Teatri di Pietra a Sutri alle 21.15 presso l’Anfiteatro romano la Mda Produzioni Danza porterà in scena un classico immortale della drammaturgia, Caligola.

A Nepi alla Rocca dei Borgia alle 21.30, per il Festival di teatro integrato L’altro lato della luna, sono in programma le esibizioni musicali dei ragazzi della Coop Gea.

MOSTRE – A Viterbo presso la Chiesa di Sant’Egidio è possibile visitare la mostra di pittura di fine anno Insegnando ad amare l’arte dell’Associazione Culturale Next – Scuola di Arti Visive.

A Capodimonte presso La Cascina/Scuderie Farnesiane è possibile visitare i progetti degli studenti di Architettura degli interni del Politecnico di Torino.

Presso il Parco di Vulci e il Museo della ricerca archeologica di Vulci a Canino è possibile visitare Il Codice Vulci, con le sculture in ceramica di dieci artisti contemporanei a cura di Gianna Besson.

Al Museo Colle del Duomo di Viterbo fino a domenica 9 luglio è possibile visitare la mostra degli artisti dell’associazione ternana I Due Colli dal titolo Forme e colore.

Presso lo Spazio Pensilina di Viterbo è possibile visitare la mostra dell’artista di fama internazionale Erika Calesini dal titolo Recycled-Soul.

Nelle stanze del Museo Civico di piazza Crispi a Viterbo è possibile visitare la Pietà di Sebastiano del Piombo.

Presso il Museo della Città di Acquapendente è possibile visitare Storie nella creta, mostra di sculture di Piero Calamai.

A Viterbo è possibile visitare la mostra Arte Nascosta. Collezioni private presso la RiBella Gallery, con opere mai viste dal Rinascimento all’arte contemporanea.

A Montalto di Castro presso il Complesso monumentale San Sisto è possibile visitare la mostra Egizi Etruschi a cura di Alfonsina Russo, Simona Carosi e Carlo Casi, con alcuni preziosi oggetti egizi.

 

EVENTI – A Nepi è in programma la Notte Rosa dal tramonto fino a notte fonda, con i ritmi e i colori de La Murga Los Adoquines De Spartaco e altri artisti.

A Montefiascone fino a domenica 9 luglio nel centro storico è in programma A.D. 1074 Medioevo, evento rievocativo per rivivere l’incontro tra la Matilde di Canossa e Papa Gregorio VII avvenuto nel 1074. L’evento verrà animato da incantatori di serpenti e mangiafuoco, con la presenza di giocolieri, musici, gare di arcieri e balestrieri, un ricco mercato con i banchi e mestieri dell’epoca, e tanto altro.

A Fabrica di Roma presso il centro commerciale di Faleri è in programma la quarta edizione del BconeFest, festival di moto, musica e divertimento.

A Bassano Romano fino a domenica 9 luglio sono in programma i Mercatini del 600, con attrazioni culturali e folcloristiche, esibizioni di artisti di strada, danza tribal e fachirismo, trampolieri itineranti, giochi di animazione, locande dove si possono degustare piatti della cucina tipica locale e varie bancarelle.

PASSEGGIATE – A Chia, frazione di Soriano nel Cimino, il Gruppo Archeologico Roccaltia e Roccaltia Musica Teatro organizzano l’undicesima edizione della Passeggiata al chiaro di Luna con lo spettacolo itinerante dedicato alla fiaba de Il Principe Felice di Oscar Wilde. Appuntamento alle 21 in via del Lavatoio.

LIBRI – A Fabrica di Roma alle 21 in piazza Guglielmo Marconi è in programma la presentazione del libro La tentazione di Fabrizio Peronaci, giornalista d’inchiesta del Corriere della Sera, a cura del Circolo LaAV – Letture ad Alta Voce e della Libreria Soldini.

ESCURSIONILa Pro Loco di Viterbo organizza un’escursione notturna nella Riserva Naturale Lago di Vico dal titolo Il Lago e la Luna. Appuntamento alle 21.

BAMBINIAl Museo del Fiore di Acquapendente alle 10.30 e alle 17 è in programma Racconta e crea con il Gufo Anacleto ed i suoi amici, giornata tematica per piccoli ricercatori faunistici, per imparare, insieme ad una guida speciale a riconoscere i versi degli animali, a capire che cibi preferiscono, dove costruiscono o trovano la propria tana, che impronta lasciano e molto di più.

 

DOMENICA 9 LUGLIO

OMBRE FESTIVAL – A Viterbo alle 22.15 in piazza del Plebiscito è in programma lo spettacolo teatrale Come un granello di sabbia, storia di un innocente, con Salvatore Arena e con la partecipazione di Giuseppe Gullotta. Ecco il programma completo

CINEMA – A Viterbo per il Tuscia Film Fest alle 21.15 in piazza San Lorenzo è in programma la proiezione di 7 minuti e l’incontro con Michele Placido.

 TEATRO – A Nepi alla Rocca dei Borgia alle 21.30, per il Festival di teatro integrato L’altro lato della luna, è in programma Notre Dame de Paris in Lis per la regia di Laura Santarelli, una versione del musical prodotto da David Zard completamente accessibile sia ad un pubblico di sordi che di udenti.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 18.30 è in programma Orsorella e gli altri, fiabe lateresi di Pietro Moretti, lette e musicate da Alfonso Prota e Carlo Sanetti.

MUSICA – A Soriano nel Cimino per la prima Rassegna di musica sacra, alle 21 è in programma il Concerto Duomo S.Nicola di Bari: Cappella musicale Costantina assieme al Coro Francesco Suriano (Maestro del Coro Alessio Pacchiarotti) diretti da Paolo De Matthaeis; Martha Debattista – organo; Giulia Patruno – Yuri Yoshikawa.

VISITE GUIDATE – Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove alle 18 una visita guidata alla scoperta della cinta muraria e delle splendide porte della Città, a cura di Matilde Roberta Perrini.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI