Olio Traldi con Eximius vince il Gold nel Monocultivar Celletti

L’olio extravergine d’oliva è uno dei gioielli preziosi della Tuscia, specie quando viene realizzato rispettando uno dei segreti che oggi è diventato la regola: la spremitura immediata delle olive, che lascia intatte le caratteristiche organolettiche, evitando che si danneggi il frutto, permettendogli di sprigionarsi pienamente nell’olio.
Olio Traldi ha avviato la sua produzione, dopo anni di esperienza con l’azienda agricola Tenuta La Carrozza, creando tre etichette, Athos, Elektia ed Eximius, ciascuna con la sua composizione e le sue caratteristiche.
L’ultimo protagonista, in ordine di tempo, in casa Traldi è stato Eximius, il monovarietale “Canino” con caratteri qualitativi di grande pregio per composizione chimica e organolettica, fruttato verde, sensazioni di erba tagliata, di mallo di noce e di carciofo, medio-inteso retrogusto di amaro e piccante.
“Certi della grande validità di questo olio extra vergine d’oliva – sottolinea Francesca Boni – abbiamo partecipato al Concorso monocultivaroliveoil Celletti, una delle realtà più conosciute e stimate del settore. Con grande soddisfazione abbiamo conquistato il riconoscimento Gold, confermando la qualità di Eximius e dandoci ancora grande forza per il nostro lavoro, nato anni fa da mio nonno Angelo Traldi”.
Eximius ha ottenuto un ottimo 9, classificandosi con altri olii monovarietali, e facendosi notare tra tanta concorrenza. Un vanto anche per il territorio e l’oliva Canino, l’unica rappresentata tra le vincitrici, che accende una luce non solo sull’etichetta Traldi ma anche su una varietà olivicola autoctona, presente fin dal tempo degli Etruschi, che si caratterizza per la sua ricca chioma, la rusticità e la facilità di adattamento al terreno e per l’elevata produttività.
Importante nel concorso la presenza di olii spagnoli, ben classificati, a dimostrazione di una produzione estera sempre più attenta, che deve stimolare le aziende italiane e quelle della Tuscia nel proteggere sempre di più l’oro verde di grande qualità. www.oliotraldi.com

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI