Officina Naturae: quattro giorni per scoprire il TeatroNatura

A distanza di tre anni dall’ultimo stage residenziale, la compagnia O Thiasos diretta da Sista Bramini torna con un percorso di avvicinamento unico al TeatroNatura: quattro giorni per apprendere e condividere le indagini e i risultati della propria ricerca teatrale e umana.
Dal 21 al 24 giugno l’agriturismo Borgo Paola situato nei pressi del lago di Bracciano a metà strada tra Viterbo e Roma ospiterà il laboratorio residenziale Officina Naturae, condotto dalla drammaturga e regista Sista Bramini e dall’attrice e cantante Camilla Dell’Agnola con la Compagnia O Thiasos.
“Chi narra o canta nella natura” illustra Sista Bramini che dirige la compagnia O Thiasos da oltre 25 anni, “lavora a un fine artigianato. Sosta all’erta, attraversa gli spazi naturali e con gli strumenti della sua arte, indaga le loro caratteristiche fisiche e spirituali, ne assorbe le atmosfere e impara a irradiarle in paesaggi in continua mutazione.”
La compagnia O Thiasos attiva dal 1992 ha come obiettivo dichiarato quello di fondere l’arte drammatica e la coscienza ecologica attraverso il TeatroNatura, genere teatrale sperimentale in cui gli artisti coinvolti, natura circostante, spazio archeologico e pubblico creino una comunità interdipendente. Vincitrice del Premio Europarc come “miglior progetto di interpretazione del territorio”, i suoi spettacoli comprendono canti polifonici tradizionali e originali, narrazioni tratte dai miti antichi della tradizione classica e orientale, elementi di movimento danza, e non si avvalgono d’illuminazioni artificiali o amplificazione.
Svolgendosi spesso al tramonto o all’alba, gli spettacoli includono il passaggio della luce nella drammaturgia per un più profondo coinvolgimento estetico e spirituale di attori e spettatori. Le attrici e gli attori della compagnia creano un contatto diretto con l’ambiente esterno che oltre ad essere spazio scenico diventa effettivo personaggio della performance.
Durante lo stage residenziale Officina Naturae saranno presentate tecniche e modalità per dialogare il mito antico e risvegliare il proprio corpo e la sua memoria al mistero della natura. Il laboratorio è indicato per le guide ambientali, gli studenti di teatro, attori, educatori, pedagoghi e artisti.
Per informazioni organizzazione@thiasos.it o 3881726565 Veronica
Evento Fb: https://www.facebook.com/events/173153393505907/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI