Nutrire il Pianeta : a Blera ” La risposta contadina”

TERRA

Affinché i luoghi vivano e si salvino dall’omologazione e dall’impoverimento anche democratico, occorre incontrarsi, non solo per esprimere appieno quella sovranità di cui siamo tutti capaci ma anche per avvalorare il convincimento che esiste uno spazio di bellezza e di felicità che nessuna forza contraria potrà mai sottrarci E’ il significato del Convegno che si tiene domenica prossima a Blera nella mattinata con inizio alle ore 10.00-

Un Incontro-dibattito presso la Sala San Nicola. Per meglio rappresentare l’agricoltura contadina nella cura del territorio per il benessere delle comunità.Intervengono:
• Marco Valenza (Orti comuni di Blera, Ass. Tempo Creativo)
• Rappresentanti del Movimento Sem Terra brasiliano: “17 Aprile, giornata internazionale delle lotte contadine, il significato della ricorrenza”.
• Vincenzo Vizioli (Presidente dell’AIAB) “La contraddizione di voler nutrire il pianeta con lo stesso modello che lo ha affamato”
• Patrizia Cecconi (Ass. “Oltre il mare”). “La sacralità della terra nella cultura palestinese”
• Christian Cabrera (Terra Contadina) “I contadini a difesa del territorio e dell’economia locale”.
• TTIP questo sconosciuto.”Le implicazioni del Trattato sulla nostra vita quotidiana”. Lorena Rossi (naturopata Riza) Senzatomica: “Il disarmo parte da me”
Ore 10.00-18.00
Mostra-Erbario di e con Lucia Menicocci “Erbe della cultura contadina”. Allestimento a cura dell’Ass. Fiori &Forchette,presso la Sala San Nicola
Mostra di prodotti contadini e artigianali.
Ore 12.30 “Il Giardino della biodiversità”, Orti comuni . Lettura di poesie presso i 3 ulivi palestinesi della pace piantati in ricordo di Rachel Corrie ,Vittorio Arrigoni e Tom Handoll.
Nel pomeriggio si prosegue con i laboratori.
Ore 15.00-18.00
Scambio di semi e Laboratori interattivi per adulti e bambini:
• Cereria e Riciclo artigianale
• Buone pratiche per l’impiego delle erbe spontanee in tutti i campi (fertilizzanti, saponi, cosmetici, pulizia della casa, erbe tintorie e cucina )
• Diffondiamo la Casa delle Erbe, intervento a cura di Rosa Brancatella e Sonia Baldoni (Vivere con Gioia), passeggiata naturalistica per il riconoscimento delle erbe spontanee.
Musica e artisti per la Terra.

LA LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI