“Nuove Terre” riceve il premio FriulAdria all’Euganea Film Festival

Lo abbiamo rivisto proiettato venerdi scorso allo Slow Food Village, NUOVE TERRE il documentario sull’agricoltura sociale firmato da Francesca Comencini e Fabio Pellarin e presentato in anteprima all’Università della Tuscia.
Il documentario, è un viaggio delicato e profondo, attraverso cinque realtà impegnate in progetti di produzione di cibo che siano anche occasione di riscatto ed inclusione di persone fragili e svantaggiate.
“Ho cercato in questo progetto sull’agricoltura sociale – ha spiegato Francesca Comencini – di mettere a fuoco le persone, le loro storie, le loro facce, le loro mani. Sono nuovi agricoltori che attraverso esperienze diverse, sono approdati, per scelta o necessità, in modo tardivo o inatteso, al lavoro antico e faticoso della terra”. I loro gesti ripetuti, i loro fiati, la loro inesperienza che diventa meraviglia, hanno catturato il mio sguardo”.
Il documentario, realizzato da Madcast con la consulenza scientifica del prof. Saverio Senni dell’Università della Tuscia, mercoledi 6 luglio riceverà il premio FriulAdria all’Euganea Film Festival.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI