Nuova stagione per ‘La Casa delle Fiabe’

“Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi non esistono, loro lo sanno già. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere”. Nuova stagione per ‘La Casa delle Fiabe’. Al Pilastro il laboratorio creativo ed espressivo sulla fiaba, per bambini da 6 a 10 anni, curato da ‘La Casa delle Arti’ in collaborazione con l’associazione Apertamente.
La Casa delle Fiabe nasce come luogo di incontro educativo rivolto specificamente ai bambini negli spazi de La Casa delle Arti – Officina culturale di Viterbo, in via Cristofori 8 al Pilastro. Un laboratorio creativo ed espressivo pensato per offrire stimoli utili alla crescita cognitiva, emotiva e sociale con la finalità di promuovere l’acquisizione di strumenti utili per affrontare gli specifici compiti evolutivi che i bambini si ritrovano a dover risolvere crescendo.
Il bambino è protagonista attivo del proprio sviluppo, delle proprie esperienze e conoscenze, pertanto il laboratorio si configura come uno spazio di auto-apprendimento, di sperimentazione e di esplorazione in cui potenziare le proprie abilità cognitive, affettive e di socializzazione attraverso la lettura, il gioco e le attività artistiche visuali, promuovendo di fatto un’integrazione dinamica tra le proprie potenzialità e l’ambiente circostante.
Per i bambini il mondo delle fiabe costituisce uno dei primi tramiti simbolici di lettura e possibile comprensione della realtà. Allo stesso tempo le fiabe si rivelano un tramite prezioso attraverso il quale poter sistematizzare le proprie conoscenze e credenze riguardo il mondo e le caratteristiche delle azioni umane, del sistema di norme e valori propri della cultura in cui vivono.
Il laboratorio sarà strutturato in incontri settimanali. Ogni incontro avrà inizio con la lettura e l’ascolto partecipato di una fiaba, preferendo storie poco conosciute e ricorrendo anche a fiabe di culture diverse. La lettura sarà seguita da una rielaborazione verbale e da un momento di condivisione. La seconda parte dell’incontro è destinata invece ad attività artistico-creative, capaci di stimolare l’espressività.
L’appuntamento è tutti i giovedì dalle ore 15,30 alle 17. Partecipazione gratuita. Segui le attività de La Casa delle Arti su facebook.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI