il nuovo numero di Parchilazio dedicato a Monte Rufeno

E’uscito il nuovo numero di Parchilazio, una pubblicazione per informare e discutere, dedicato alla Riserva di Monte Rufeno, nell’Alto Lazio.

Oltre alla descrizione dell’area protetta, sono richiamati gli aspetti più caratteristici della riserva, dal bosco del Sasseto, al museo del Fiore.

Nel calendario delle iniziative della Riserva sono previste diverse iniziative a fine settembre, nella settimana dal 18 al 25, che culmineranno con una serie di escursioni a piedi nei boschi.

“In ampie zone poste a nord di Viterbo, o nel grossetano meridionale, la rete viaria è più rarefatta, le città sono più piccole e il territorio meno abitato – sottolinea il direttore Vito Consoli –. È un territorio dove il paesaggio è caratterizzato dall’agricoltura e ancora di più dalla presenza di boschi estesi, che mantengono un grado di naturalità piuttosto spiccato. La Riserva Naturale Monte Rufeno è inserita in tutto questo. Qui sono riassunti gli aspetti che contraddistinguono maggiormente un’area protetta, ossia ricchezza ambientale e bellezza del paesaggio.”

Foto di Luigi Miatti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI