Niccolò Fabi: come nasce una canzone

FABI

Costruire una canzone non è cosa facile. Entrano in gioco ricordi, emozioni, momenti di vita vissuti e amalgamarli in un mix di musica e parole richiede creatività ed estrosità.

A descrivere la genesi di una canzone, i retroscena, gli aneddoti, la produzione è il cantautore Niccolò Fabi, nell’appuntamento di Caffeina a lui dedicato di venerdì 26 giugno alle 22.30 presso il cortile di Palazzo dei Priori a Viterbo.

Attraverso piccoli aneddoti e curiosità il cantautore romano spiegherà da cosa si innesca il procedimento di scrittura di una canzone, quali sono le tecniche da seguire per trasformare l’intuizione iniziale in una canzone finita, la composizione, l’arrangiamento. 

Niccolò Fabi muove i suoi primi passi all’interno del fervido ambiente musicale di inizio Novanta, insieme a tanti musicisti romani tra cui Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. È fondatore di Parole di Lulù, fondazione che supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnano la crescita.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI