Nella pentola dei lettori/ Rotolo ai carciofi di Carla

carciofi e ricotta

Il fagotto di carciofi e ricotta è una ricetta veloce  preparata anticipatamente il mattino o addirittura la sera prima, in modo di  dover solo apparecchiare la tavola al rientro per il pranzo, e metterla a riscaldare.

Preparazione facile per un piatto molto versatile

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia, 5 carciofi,150 gr di ricotta di mucca (ideale  produzione Marini di Soriano nel Cimino) 100 gr. di pecorino grattugiato, sale, olio extravergine di oliva della Tuscia, latte quanto basta,1 spicchio di aglio.

Preparazione:

Pulire i carciofi liberandoli dalle foglie esterne, tagliando gambo e punte.Per ammorbidirli lessateli per circa 10 mt in acqua salata, in quantità abbondante, sino a coprili totalmente. In una padella far soffriggere aglio con un filo d’olio.Togliere una volta imbiondito aggiungendo i carciofi appena lessati. Far insaporire per qualche minuto, farli raffreddare per poi versarli in una ciotola in cui unire la ricotta, il pecorino grattuggiato e spadellare l’insieme.Nel frattempo distendete il foglio di pasta sfoglia su una tovaglia infarinata, spianando al meglio con un mattarelllo.stendere il composto sulla pasta ripiegando internamente i lati e con la stessa tovaglia di appoggio arrotolare.Dopodichè chiudere la pasta e spennellate con il tuorlo d’uovo gia mischiato al latte. Se servite subito, mettete in forno a 180° per circa 15 mt.  Se preparato prima, conservare il rotolo in frigo avvolto sempre nella tovaglia iniziale, e mettere in forno 15 mt prima di servirlo.

Secondo Carla sarà ottimo e sicura di ciò augura un Buon appetito

Coloro che vorranno inviare la loro ricetta, anche i Sigg.uomini amanti del cucinare, potranno farlo via mail; tuciaup.press@gmail.com

Le ricette vengono pubblicate il martedi e il giovedi.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI