Museo della Navigazione: conferenza e cinema archeologico

Gli appuntamenti del fine settimana al museo della Navigazione di Capodimonte:
Sabato 8 aprile, alle 17, il Dott. Pietro Tamburini terrà la conferenza “Dal Tevere al grande lago. La deportazione dei Volsiniesi dopo la distruzione di Velzna e il saccheggio del Fanum Voltumnae”.

Domenica 9 aprile, alle 17, avrà luogo la proiezione del film/inchiesta “Looters of the Gods”, regia di Adolfo Conti, incentrato sul ruolo indiretto giocato da molti dei più prestigiosi musei del mondo nel commercio illecito di antichità. Il film ha vinto vari premi: il Premio speciale della Giuria al Festival international du film d’archéologie (Nyon 2011), il Premio Città di Rovereto – Archeologia Viva at Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico (Rovereto 2011) e il Premio speciale al Festival international du Film Archéologique (Bruxelles 2011).


Mercoledì 12 aprile,
a Viterbo, presso l’Università della Tuscia, (Largo dell’Università snc (Loc. Riello, Edificio ex Beni Culturali, Blocco V, Aula 9), dalle 9 alle 11, si svolgerà la conferenza del Dott. Andrea Babbi, ideatore e coordinatore del Progetto Bisenzio, che illustrerà il quadro delle ricerche finora effettuate e gli obiettivi futuri del Progetto Bisenzio. Titolo della conferenza: “Bisenzio sul lago di Bolsena: il territorio, l’insediamento, le necropoli. Conoscenze pregresse e nuove ricerche”.
Per ulteriori informazioni: museocapodimonte.com/2017/04/05/bisenzio-sul-lago-di-bolsena-il-territorio-linsediamento-le-necropoli-conoscenze-pregresse-e-nuove-ricerche.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI