Museo del Fiore: tutti i segreti delle erbe curative

erbe curative

Le erbe della salute. Il Museo del fiore di Acquapendente dopo le precedenti esperienze rivolte ale erbe usate in cucina questa volta pensa alle erbe curative. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile, tutti i visitatori del Museo scopriranno quali sono le erbe aromatiche ed officinali utilizzate nelle ricette della tradizione dell’alto viterbese, i riti magico – religiosi legati all’utilizzo delle erbe e il ricettario di alcuni preparati.  Avranno la possibilità di fare un approfondimento sulle proprietà medicamentose di cui si suggerisce un utilizzo per preparati curativi, cosmetici e veterinari. Una presentazione dei differenti metodi di estrazione dei principi attivi e di utilizzo delle singole specie, dei metodi di raccolta e conservazione delle erbe officinali ed i relativi tempi balsamici.

Sarà disponibile una selezione di erbe aromatiche (fornite dal vivaio “Le aromatiche di Bolsena “), e una guida che accompagnerà i visitatori nella ricerca delle erbe e nella realizzazione di alcuni preparati.

L’appuntamento è per sabato 18 aprile, dalle 16:30 alle 18:30, e si ripeterà domenica 19 aprile la mattina dalle 10:30 alle 12:30 e nuovamente nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30. La giornata tematica si attiverà per minimo 10 partecipanti. Vi informiamo già da oggi che i prossimi appuntamenti sulle erbe curative saranno: sabato 18 e domenica 19 luglio e nuovamente sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro venerdì 17 aprile, telefonando alla Coop. L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). Il costo è di € 7/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore. Per altre info www.laperegina.it/eventi , info@museodelfiore.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI