Mostra/A tu per tu con le emozioni: opere di giovani speciali

Allestita a Tarquinia nella sala degli Agostiniani (Barriera San Giusto) la mostra “A tu per tu con le emozioni”, degli allievi del centro socio riabilitativo “Luigi Capotorti”.

La mostra, aperta al pubblico fino al 4 settembre, vede esposte le tele di Catia Bianchi, Erina Casciani, Cristiano China, Ugo Creo, Franco Lucci, Anna Masci, Maurizio Paolacci, Daniela Paolucci e Mauro Proietti che hanno partecipato al laboratorio annuale “Sfumature di emozioni”, nato tre anni fa dalla collaborazione tra l’associazione La Lestra, la cooperativa sociale Alice e il distretto Asl VT2.

Simbolo dell’esposizione un murales, coronamento di un triennio di lavoro, costruito intorno ai due temi del colore e della coralità: il primo inteso come aggregazione, promotore di stati d’animo contrastanti; il secondo visto quale elemento di unione di intenti e prospettive. «È sempre motivo di orgoglio avere l’opportunità di constatare e apprezzare, i frutti di un percorso, di un’attività progettata e realizzata per dare la possibilità ai giovani con limitazioni psico-fisiche di esprimersi mediante forme alternative di comunicazione: in questo caso il linguaggio pittorico. – afferma il consigliere comunale e presidente del centro “Luigi Capotorti” Marco Gentili – Non nego la mia soddisfazione per essere stato il promotore di questo progetto, la cui realizzazione ha poi avuto uno sviluppo triennale grazie al coinvolgimento attivo e costruttivo di operatori in gamba sia della cooperativa Alice, sia dell’associazione La Lestra. Ringrazio il presidente della Lestra Gianpaolo Micozzi e i soci Americo Blasi e Teresa Moriconi, che hanno condotto il laboratorio, gli operatori della cooperativa Alice, Claudia Astolfi e Francesca Mauri, la responsabile amministrativa del centro “Luigi Capotorti” Graziella Pancianeschi, le rappresentanti del distretto Asl VT2 Daniela Venturi, Fabiola Cenci e Maria Assunta Silvestri».

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI