Montefiascone ed Est Film Festival: parte la nona edizione

Nella conferenza stampa di stamani presso la Location Colle di Montisola il luogo ormai dell’accoglienza di EFF ha oreso corpo la nona edizione dell’EFF.
In ordine presenza: Vaniel Maestosi Direttore Esecutivo ,Glauco Almonte Direttore Artistico,il primo cittadino di Montefiascone Luciano Cimarello, insieme a Renato Trapè Delegato Cultura Comune Montefiascone,nonché la parte tosta, quella rappresentata dai main sponsor che sostengono una rassegna che nei nove anni di vita ha portato a Montefiascone illustri ospiti facendo respirare un’aria nuova ricca di cinema. Sono Marco Sala di Banca Cattolica – Gruppo Creval e Stefano Flemma Direzione Italiana Assicurazioni.
L’occasione ha messo fine all’ attesa ed è partita ufficialmente la presentazione della rassegna anno 2015. Il periodo di svolgimento,dal 25 Luglio al 1 Agosto 2015 .Tre le sezioni competitive, che si contendono cinque premi per un valore di 8.500 euro, prevedono: cinque Lungometraggi, otto Documentari e quattordiciCortometraggi, tutti accompagnati dagli incontri con i registi e a volte parte del cast.
Le tre sezioni pensate per offrire un discorso cinematografico ampio e di
qualità, che favorisce la veicolazione e la visibilità del cinema indipendente italiano.
Al vincitore della sezione Lungometraggi verrà assegnato l’Arco d’Oro e 5.000 euro, mentre ivincitori delle sezioni Documentari e Cortometraggi si contendono i due Archi d’Argento e 1.000 euro ciascuno. Un altro Arco d’Argento con 1.000 euro viene assegnato dal pubblico,chiamato a scegliere ogni sera il miglior film presentato nella sezione Lungometraggi.
La ricca offerta culturale si completa con la sezione Incontri Speciali, come ogni anno dedicata agli appuntamenti con i più prestigiosi protagonisti del cinema ai quali viene consegnato l’Arco di Platino, e con i numerosi eventi della sezione Extra.
Sono previsti nel dopo film incontri con regista ed ospiti.
Accanto agli Archi che sono un po’ come la Palma a Cannes , è confermato il Premio JazzUp di 500 euro, assegnato alla miglior colonna sonora originale della sezione Lungometraggi.
Il Festival si svolgerà nella meravigliosa Rocca dei Papi, che con le sue due sale, l’Enoteca
Provinciale e i giardini ospiterà le sezioni competitive e molti eventi extra; Piazzale
Frigo
resta però il principale palcoscenico del Festival nel cuore della cittadina falisca.
Montefiascone ed Est Film Festival,si può parlare di un percorso condiviso, costellato da nove anni pieni di cinema. Anche quest’anno film, incontri, attività, spettacoli, cultura, e davvero grandi ospiti leggete i nomi:. Maria Grazia Cucinotta, Roberto Andò, Giuseppe Piccioni, Giuliano Montaldo, Pupi Avati, Nanni Moretti, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Abel Ferrara, Carolina Crescentini, Alba Rorhrwacher,
Luca Lionello, Giorgio Diritti, Giovanni Veronesi, Valeria Solarino, Paolo Virzì, Micaela
Ramazzotti, Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Rocco
Papaleo, Terry Gilliam, Laura Morante, Marco Bellocchio, Pif, Ambra Angiolini, Gianni Amelio,
Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Marco Giallini, Antonello Fassari, Dori Ghezzi, Pino
Insegno, Tonina Pantani, Walter Veltroni, il Trio Medusa, Enrico Vanzina e Sabina Guzzanti che nella Tuscia questa estate si fa vedere frequentemente.Ma anche quel Giorgio Cantarini che un grande Roberto Benigni scelse che aveva appena cinque anni per essere l’interprete di quel capolavoro premio Oscar La Vita è bella, che da queste parti è davvero a casa sua essendoci nato.
E se il buongiorno si vede dal mattino.. si comincia sabato 25 luglio alle 10 con Colazione alla Rocca dei PapiCornetto e Caffè per chi già dalla mattina ha voglia di Cinema.Il resto è tutto da vedere.
IL PROGRAMMA www.estfilmfestival.it

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI