Montefiascone. Al via la Festa del Vino la più antica

La tradizione si rinnova nel paese della Tuscia Viterbese, dal 1 al 15 Agosto con l’edizione cinquantottesima di quella Festa del Vino tra le più antiche del nostro bel Paese ad onor di Bacco con il suo distinguo in quell’l’Est! Est!! Est!!!.che ha reso il prodotto made in Montefiascone universale.
La tradizione continua ad essere protagonista con le sfilate del Corteo Storico che, con i suoi oltre 250 figuranti, nei giorni 1 – 3 – 5 – 7 Agosto, riporterà il centro storico del colle falisco a respirare un’aria medievale e permetterà ai turisti di riscoprire la storia del Leggendario Defuk da cui nasce il mito dell’Est! Est!! Est!!!.
Dall‘8 al 14 Agosto via Trento, nel cuore del centro storico, gastronomia in primo piano, con la 32a edizione de Il Cantinone, ogni sera un menù diverso con le specialità del territorio (si consiglia la prenotazione).
Da quest’anno il Giardino tornerà a rivivere grazie ai Mercatini Artigianali, solo prodotti made in Italy, artigianato artistico e prodotti tipici, previsti per tutta la durata della manifestazione (1-15 agosto dalla mattina alla sera).
Il percorso In Cantina con Defuk, previsto tutte le sere della manifestazione, vede quest’anno la partecipazione di 5 delle cantine produttrici appartenenti al neonato Consorzio di Tutela dell’Est! Est!! Est!!!: Cantina Falesco, Cantina Villa Puri, Cantina Stefanoni, Antica Cantina Leonardi e Cantina di Montefiascone. Il percorso prevede, con una spesa di 7€, in cui sono compresi il calice e la tracolla, 5 degustazioni allietate da musica live e dj set per le vie del centro.
Ci sarà la singolare Mostra “Arte Libera Tutti“, giunta alla sua sesta edizione che presenterà l’originale progetto,Mezza Galera – Artisti in resilienza“ presso le carceri papaline, dal 2 al 15 agosto dalle 17.00 alle 24.00.
Allego Bar (via campo Boario) con Alla fine della Fiera, i suoi giovani propongono musica live, cocktail e dj set, nelle serate del 5-6-7-11-12-13-14-15 Agosto dalle ore 01.00 fino a tarda notte continua il divertimento tra musiche live, cocktail e Dj set.
Il giorno 13 agosto, sarà possibile partecipare a Le Perle della Perla – a spasso per i monumenti di Montefiascone“ a cura di Enrico Piferi: una guida turistica qualificata racconterà la città nelle sue evoluzioni storiche e le sue ricchezze artistiche.
Il rock italiano d’autore sarà, invece, il protagonista degli eventi musicali della 58a Fiera del Vino di Montefiascone con due concerti d’eccezione organizzati da Proloco e Comune di Montefiascone, in collaborazione con JazzUp e con il supporto di Athanor Events.
Il 6 agosto salirà sul palcoscenico di Piazzale Roma uno dei gruppi rock più amati dal pubblico: dopo essere stati on stage in alcuni palchi in Europa (Parigi, Londra, Amsterdam, Dublino e Bruxelles) e in tutta Italia con quasi 30 date nei club da febbraio a fine aprile, i MARLENE KUNTZ porteranno a Montefiascone il loro ultimo progetto musicale nel LUNGA ATTESA TOUR ESTATE 2016.
Il 14 agosto MARTA SUI TUBI, protagonisti della scena rock dal 2003, anno del loro esordio, e già premiati nel 2004 come miglior gruppo indipendente italiano, porteranno a Montefiascone la loro ultima fatica, “LO STILEOSTILE TOUR”, che ha debuttato a Roma in aprile e sta infiammando i palchi di tutta Italia.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito.
E’ la seconda Festa del Vino di Vaniel Maestosi a Presidente della locale Pro Loco , il suo senso di cultura e spettacolo il suo amore per Montefiascone darà ancora una volta valore aggiunto all’evento, senza nulla togliere a chi lo ha preceduto.

Maggiori info su: www.prolocomontefiascone.it e alla pagina Facebook di Pro Loco Montefiascone

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI