“Il mestiere del rilegatore”: incontro con Lucia Maria Arena a Forme e colori

Raccontare i mestieri d’arte per avvicinare il pubblico alla conoscenza della storia dell’artigianato e all’esperienza delle botteghe, dove si conservano saperi antichi, con lo sguardo comunque rivolto all’evoluzione spinta dalle nuove tecnologie anche nei settori tradizionali. E’ con questo obiettivo che la CNA di Viterbo e Civitavecchia, con la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio e il sostegno della Fondazione Carivit, ha scelto di organizzare un ciclo di incontri dedicati all’arte del fare”, protagonisti, ovviamente, gli artigiani, in occasione dell’undicesima edizione della mostra concorso Forme e colori della terra di Tuscia, in corso a Viterbo, nelle sale del Museo della Ceramica di Palazzo Brugiotti (via Cavour 67) .

Venerdì prossimo, 5 maggio, alle ore 17,30, sarà la volta di Lucia Maria Arena, intervistata da Francesca Buzzi, giornalista di Tusciaweb. Titolare dell’Antica Legatoria Viali (a Viterbo, in piazza Dante Alighieri), impresa con 126 anni di vita, tanto da essere iscritta nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche istituito da Unioncamere, Arena introdurrà al mestiere del rilegatore, non solo attraverso la descrizione delle tecniche di lavorazione e dei materiali, rigorosamente ecosostenibili, utilizzati, ma raccontando come è nata e si alimenta la passione per questo lavoro, fatto anche di studio e di continua ricerca.

Siamo così al secondo appuntamento in calendario dopo quello, coinvolgente, con gli orafi Armando Mortet e Pina Perazza, che hanno affascinato il pubblico con la ricostruzione del loro percorso culturale.

Si ricorda che la manifestazione, patrocinata da Regione Lazio, Camera di Commercio di Viterbo, Provincia, Comune di Viterbo e Osservatorio dei Mestieri d’Arte, oltre che dalla Fondazione, resterà aperta fino al 21 maggio con questi orari: giovedì, venerdì, prefestivi e festivi 10-13/15-19. L’ingresso è gratuito.

Info: 0761.223674. www.cnaviterbocivitavecchia.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI