Medioera: seconda giornata di dibattito intorno all’ecosistema digital

Cristiano Politini

Dopo l’inaugurazione e la Startup Night, il festival Medioera ha portato, nella sua seconda giornata di venerdi 6 aprile , stimoli e dibattiti interessanti sulle tematiche della tecnologia e dell’innovazione. Sul palco sono saliti ospiti provenienti da tutta Italia, seguiti da un folto pubblico con molti studenti e giovani protagonisti dell’attuale rivoluzione digital.
Fondamentale è stata la riflessione sull’uso dei social media e della relazione che tutti noi, ogni giorno, abbiamo con l’universo digitale.Si è parlato di fake news e degli interventi da adottare contro le bufale che circolano online, ma anche di modelli narrativi tra social e tv e dei comportamenti dello spettatore del terzo millennio, sempre più connesso mentre guarda e commenta i programmi. Inoltre, uno spazio è stato dedicato alle tecniche fotografiche da adottare per scattare e postare immagini creative e di qualità.

La giornata di sabato 7 aprile è ancora densa di appuntamenti: ci sarà spazio per le serie tv e per la loro declinazione votata molto spesso al web; si entrerà, poi, nel vivo della mattinata con dibattiti legati alla comunicazione social, alla politica, per finire con un un panel sugli algoritmi. Nel pomeriggio Giovanni Boccia Artieri parlerà di fenomenologia dei social network e, dopo altri panel, l’intervento di chiusura di giornata vedrà sul palco il docente del Disocum Luigi Di Gregorio.

COMMENTA SU FACEBOOK