Mattia Preti e lo stendardo di San Martino al Cimino

Lunedì 22 febbraio 2016 a Roma nella Galleria Corsini, in esposizione lo stendardo di San Martino al Cimino di Mattia Preti.
Dopo la conclusione della mostra “Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio”, la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini a Roma ospiterà il restauro dello straordinario stendardo realizzato da Mattia Preti per la Confraternita del Sacramento dell’abbazia di San Martino al Cimino per il Giubileo del 1650.
Alle ore 17.00, nell’ambito del ciclo di conferenze “Incontri con Mattia Preti”, la professoressa Raffaella Morselli dell’Università di Teramo ripercorrerà la storia della commissione dello stendardo, prima opera certamente documentata dell’artista, e ne analizzerà approfonditamente le vicende e la composizione che presenta sul fronte l’immagine di “San Martino e il povero” e sul retro il “Salvator Mundi”.
Durante l’incontro, introdotto dal direttore delle Gallerie di Arte Antica, Flaminia Gennari Santori e dal curatore della mostra, Giorgio Leone, verrà inoltre presentato il progetto di restauro aperto dello stendardo che sarà realizzato nei prossimi mesi dalle restauratrici Elda Nerina Mariotti e Roberta Nadali della “e.m. conservazione” all’interno della Galleria Corsini e che prevederà alcuni momenti di incontro con il pubblico in cui le restauratrici illustreranno – direttamente davanti all’opera – l’evoluzione del lavoro e le complessità di un intervento di questo tipo.

Per informazioni:
Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma – Galleria Corsini
Via della Lungara 10
tel. 39 06 68802323
e-mail: mattiapretilagiovinezza@gmail.com
http://galleriacorsini.beniculturali.it/
https://www.facebook.com/galleriacorsini/ 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI