“Marguerite Yourcenar e l’astrologia”: il libro di Gioia Oddi al Cosmonauta

Venerdì 17 febbraio alle ore 19.00 a Viterbo, presso il #Cosmonauta in via dei Giardini 11, si terrà la presentazione del libro “Marguerite #Yourcenar e l’astrologia. Le stelle nell’Oeuvre au Noir” di Gioia Oddi. All’incontro, organizzato in collaborazione con la rivista #Move Magazine, l’autrice sarà intervistata da Federica Marchetti, scrittrice e art director. Quella di Viterbo è la decima tappa del “Marguerite Yourcenar in tour: come una stella errante”, progetto itinerante nato da un’idea di Gioia Oddi, che prevede una serie di presentazioni decisamente originali. In questa occasione l’evento sarà arricchito dalla partecipazione di Silvia Santagata, attrice e danzaterapeuta, e Marie Kuijken, pianista e soprano belga, che attraverso la recitazione, la danza e il suono del clavicembalo faranno vibrare alcuni passi dei testi di Marguerite Yourcenar. Una presentazione che inizia dalla parola interpretata e dal dialogo, per poi sfumare e dissolversi in danza e musica mozartiana: graduale passaggio dalla parola-forma al mondo spirituale e visionario della Yourcenar. Un sentito omaggio a Marguerite nel trentennale della sua morte. Le riprese video dell’evento saranno a cura di Isabella Cristaudo.

*Marie Kuijken, pianista e soprano belga, si è specializzata nel fortepiano viennese e nel repertorio vocale del ‘700 e primo ‘800. Svolge attività concertistica a livello europeo come pianista e come cantante, collaborando spesso con l’orchestra barocca La Petite Bande sotto la direzione di Sigiswald Kuijken; ha inciso vari dischi con l’orchestra, ad esempio le Passioni di Bach. Specializzata nel fortepiano mozartiano ha inciso per Challenge le sonate a 4 mani e due fortepiani di Mozart, insieme a sua sorella Veronica Kuijken. Accompagna regolarmente Sigiswald Kuijken in recital di fortepiano e violino (sonate di Mozart). E’ attiva in vari gruppi di musica da camera come pianista e come cantante. Nel 2016 incide un concerto di Mozart per fortepiano ed orchestra, in versione cameristica, per la casa Challenge. Marie si è inoltre specializzata nello studio storico del teatro lirico e della declamazione del 18esimo secolo e svolge masterclasses in cui insegna l’arte dello stare in scena secondo le regole ed usanze settecenteschi. Attualmente svolge attività come regista d’opera lirica in stile settecentesco e ha iniziato Singing Actors, un progetto proprio in tal senso. Abita in Italia da quasi 14 anni.

*Federica Marchetti è scrittrice, freelance, web master e art director. È nata a Viterbo il 28 gennaio 1966: nello stesso giorno nel 1813 veniva pubblicato Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
Ha esordito poco più che ventenne con la poesia. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi su Léo Malet. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo “Il Gatto Nero “.
Oltre a collaborare con siti e riviste, ha organizzato e curato numerosi (oltre 200) incontri culturali tra cui due edizioni della rassegna “Viterbo in Giallo”. Nella sua città collabora con Caffeina Cultura, cura club di lettura e organizza cene con delitto, scrivendone anche i testi. È autrice di narrativa, di saggistica e di un curioso libro autobiografico. Il suo sito è www.ilgattonero.it

*Silvia Santagata: la sua formazione è maturata grazie a numerosi laboratori e stage teatrali, tenuti da attori quali Ruggero Cappuccio (sceneggiatore e regista teatrale e cinematografico).
Dal 2012 lavora come Danzaterapeuta. Ha conseguito il Diploma di Danzaterapia artistica metodo Maria Fux; il Diploma di Danzaterapia in gravidanza metodo F.i.d.-o.n.; il Diploma di Consulente del Portare; il Diploma di Tagesmutter per nidi familiari.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI