Mamma libera tutti! Monologhi e dibattito sulla genitorialità

Sabato 12 dicembre, alle ore 16, presso la chiesa della Trinità a Viterbo, si svolgerà lo spettacolo “Mamma libera tutti!Monologhi e dibattito sull’arte della genitorialità”. Il lavoro è stato scritto e realizzato dal Gruppo di auto-aiuto “Mamme Esperte” promosso dalla Asl di Viterbo all’interno del progetto di integrazione ospedale territorio per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno. A termine dello spettacolo ci sarà un dibattito sulle tematiche della genitorialità diretto dalla Anna Maria Balbi, psicologa clinica e psicoterapeuta, e da Claudia De Angelis, educatrice professionale.
“L’idea – spiega Francesca Olivi, mamma esperta che ha curato la regia e l’adattamento teatrale dello spettacolo – è nata un po’ per gioco durante una riunione del gruppo di auto-aiuto per l’allattamento del consultorio di Viterbo ed è diventata in pochi mesi un testo e una performance emozionante. Fra un impegno e l’altro, una gravidanza, due parti e varie poppate, ‘Mamma libera tutti’ è diventato non soltanto uno spettacolo, ma anche un’esperienza forte, gratificante, liberatrice per le mamme e i papà protagonisti che non avevano mai avuto contatto con il teatro e con la recitazione, se non da spettatori”.
Durante l’elaborazione dei testi, il gruppo ha prodotto anche un atto concreto sul tema delicato della genitorialità e del lavoro, scrivendo il manifesto su diritti delle mamme lavoratrici.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI