Lucrezia Borgia e Giulia Farnese al Castello di Vasanello

Castello di Vasanello

Nella giornata dedicata alla Festa delle donne l’Associazione Tuscia Explorer propone “Donne d’altri tempi”, una visita guidata esclusiva al meraviglioso Castello Orsini di Vasanello dove vissero Giulia Farnese, detta Giulia la bella, e Lucrezia Borgia, sulle tracce della “leggendaria passione” tra Giulia e Rodrigo Borgia, dal 1492 papa Alessandro VI. L’appuntamento è per domenica 8 marzo alle 9.45 presso il Bar Centrale di Vasanello.

Lucrezia Borgia fu una delle più affascinanti figure che il Rinascimento ci abbia lasciato. La sua vita trascorse tra realtà e leggenda; si dice fu vittima più volte di abusi da parte del padre e del fratello Cesare, tanto che per lei non è stato facile sottrarsi all’attrazione perversa del lusso, della vita “facile”, della spregiudicatezza di corte. Anche Giulia Farnese è stata una delle donne più belle e affascinanti del Rinascimento italiano. Amante del cardinal Rodrigo Borgia, costituì la sua autentica ossessione amorosa anche quando Rodrigo diventò papa con il nome di Alessandro VI.

Inoltre l’associazione propone un’escursione tra i boschi con visita ai resti del borgo medievale di Palazzolo, zona archeologica che sorge su un alto sperone di tufo, e della Necropoli dei morticelli, costituita da sepolture “a loggette”.

L’escursione avrà una durata di sei ore, con un dislivello di 100 mt; il percorso si snoda per 8 km e prevede una difficoltà di tipo T. Per quanto riguarda l’ingresso e la visita guidata al Castello Orsini, il contributo aggiuntivo è di 8 € oltre le 25 persone, intero 10 € da 10 a 25 persone. L’ingresso è gratuito per i bambini minori di 10 anni.

Per prenotazioni e gestione posti auto da Roma: 3394950484 – 3498608321

vedi la LOCANDINA 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI