L’Orioli ha festeggiato i 25 anni del settore Moda. Un indirizzo di grande richiamo

Settimana di grande attività quella appena trascorsa per gli studenti dell’Istituto Superiore “Francesco Orioli”. Sono arrivati nella città dei Papi tutti i ragazzi coinvolti nel progetto Erasmus Plus DYS provenienti dai quattro paesi interessati, cioè Croazia, Lituania, Portogallo e Italia.
Nel programma di accoglienza è stata preparata la sfilata organizzata dall’indirizzo Tessile, Sartoriale e Moda dell’Istituto.
Un vero e proprio evento che ha coinvolto l’intero indirizzo scolastico con la palestra allestita di un effetto scenico curato dagli studenti di Scenografia e Design con le prof. Cinzia Pace e Paola Frillici e gli allestimenti curati grazie al contributo del Vivaio Lopez, della Compagnia teatrale Favl di Viterbo, con il suo attivo presidente Fita Bruno Mencarelli.
Il servizio fotografico è stato realizzato dal prof. Pierpaolo Giacobbi e le riprese dalla prof. Alessia Pancrazi. Tutti nessuno escluso hanno contribuito fattivamente allestimento.
Gli abiti proposti appartengono a diverse collezioni che hanno segnato questi 25 anni di attività del settore Moda. Hanno sfilato anche abiti da sposa un abito folcloristico in stile indiano realizzato dalle studentesse per sottolineare come l’Istituto Orioli sia ormai multietnico. Difatti agli studenti originari del Bangladesh, India, America centrale, Europa dell’Est, Africa e Italia naturalmente si sono aggiunti quelli del Progetto che provenivano dalla Lituania, Croazia, Portogallo, dando all’evento una connotazione internazionale di grande respiro e di grande valore educativo. Vivo soddisfacimento da parte della professoressa. Patrizia Falesiedi che ha curato i rapporti Erasmus e ha concretizzato il progetto anche grazie alla sinergia con i tutti i docenti.
La preside Simonetta Pachella ha salutato i presenti,ringraziando il team organizzativo e le docenti che hanno reso concepibile la sfilata in particolare le insegnanti Clelia Vincenti e Pina Russo. Una iniziativa di successo messa in atto dall’Istituto professionale viterbese che festeggia i 25 anni di attività del settore Moda ponendosi in fase di scelta d’indirizzo scolastico una opzione di grande attrazione ma pure di apertura diretta verso il mondo del lavoro per quegli studenti che si affacceranno nella scuola Superiore.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI