Lo Yoga conquista i più piccoli a Civita Castellana

yoga per bambini

In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare strumenti e metodologie che consentano loro di stare bene. Uno di questi è lo yoga, disciplina millenaria, eppure estremamente moderna e attuale, riconosciuta come una delle più complete per la salute del corpo e della mente sia degli adulti che dei più piccoli, e utile per sviluppare la conoscenza di sé e ritrovare una condizione di armonia psicofisica.

È per questo che il Centro Yoga Advaya di Civita Castellana ha promosso un corso di yoga interamente dedicato ai bambini. Il corso prenderà il via lunedì 12 gennaio dalle 17.30 alle 18.30 presso la sede del centro in via di Corte 25.

Secondo studi medici, lo yoga in età pediatrica permette al bambino di sviluppare le sue potenzialità specifiche, recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale ma anche superare difficoltà nell’apprendimento.  La disciplina inoltre, se seguita fin dalla più tenera età, accompagna il bambino nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo di una personalità equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti e può diventare uno strumento prezioso per la prevenzione e la cura di disturbi e disagi fisici e psichici.

Lo yoga per bambini si avvale degli stessi strumenti utilizzati per gli adulti ma con un approccio e una modalità di attuazione diversi e più ludici e con tempi diversi adattati all’età dei bambini. È una pratica adatta a qualsiasi bambino, ma è soprattutto indicata per i bambini che fanno fatica a stare fermi, oppure che sono aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento o particolarmente timidi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI