Lo Stato Sociale e Scimmiasaki fanno tappa a Fabrica di Roma

lo stato sociale

Gran Fenomeni, l’ultimo celeberrimo tour de Lo Stato Sociale, farà tappa a Fabrica di Roma sabato 29 agosto in occasione della 17° Festa della Birra.

Gran Fenomeni mette in campo una nuova scaletta con tutti i singoli della band e nella quale tutti e 5 i componenti della band si mettono in gioco cantando. Lo Stato Sociale è un gruppo musicale elettro-pop bolognese nato nel 2009 da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Hanno esordito con l’EP autoprodotto Welfare Pop nel 2010, seguito l’anno successivo da un secondo EP intitolato Amore ai tempi dell’Ikea, inaugurando la collaborazione con la Garrincha Dischi che dura fino ad oggi. Nel 2012 esce il loro primo album, Turisti della democrazia, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia ed in Europa.  Il gruppo è composto da Alberto Cazzola basso, tastiere e voce; Lodo Guenzi chitarra, ukulele, basso e voce; Alberto Guidetti drum machine e voce; Enrico Roberti synth,piano e voce; Francesco Draicchio synth, ukulele e voce.

Insieme a Lo Stato Sociale ci sarà Scimmiasaki. È un progetto musicale che vede la luce grazie all’incontro di quattro personaggi provenienti dalle varie sponde del fiume che è il Tevere. Giacomo alla voce, chitarra e tastiera, Niki al basso, Giuseppe alla voce e chitarra e Cristian alla batteria iniziano a suonare a novembre del 2012 e possono vantare alcuni concerti insieme a gruppi come Nobraino, Luminal e Gazebo Penguins. Il 14 Febbraio è uscito l’omonimo EP, contenente sette brani, disponibile in streaming e free download. Il disco tocca più argomenti senza un ordine o una concezione predefinita ma solo seguendo la libera ispirazione sia per musica che argomenti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI