“Lo sport come stile di vita”: il baseball in prima linea

Grandissimo risultato della la manifestazione ” Lo sport come stile di vita” che si è svolta sabato 19 dicembre presso l’Istituto comprensivo Anna Molinaro di Montefiascone, al quale hanno partecipato gli allenatori della nazionale di baseball Marco Mazzieri, della nazionale di softball Marina Centrone, l’atleta nazionale Alessandro Vaglio e tutti i ragazzi della scuola media.
L’incontro, fortemente voluto dalla società sportiva Montefiascone beseball e softball, è stato presentato da Marco Marianello che, dopo aver fatto vedere ai ragazzi un filmato sui mondiali 2015 della Little League, ha introdotti i vari ospiti. Comune denominatore di tutti gli interventi è stato l’invito a praticare sport, perchè attraverso la pratica sportiva si hanno benefici fisici, ma il costante rispetto delle regole, dei compagni, degli avversari, i sacrifici richiesti per giungere a risultati importanti, la dedizione e la tenacia non possono che essere un allenamento per la vita di tutti i giorni.
Gli ospiti hanno parlato delle loro esperienze personali:Europei, Mondiali, Olimpiadi, dei successi ed insuccessi, e di quanto sia importante la motivazione, che fa la differenza tra un giocatore ed un campione.
Lo ha confermato Alessandro Vaglio, giocatore viterbese della nazionale, che, rispondendo poi ad una domanda fatta da uno studente, ha detto che il risultato più importante raggiunto, è stato quello di avere una squadra con la quale condividere tutto: impegno, sacrificio, rinunce, gioie e vittorie.
Sono stati presentati poi i campioni locali: Carletti Michele e Senzaquattrini Riccardo che hanno giocato con Italia Sud il torneo internazionale Mondial Hit; le sorelle Elena e Nevila Gidaja, campionesse europee nel 2012 ed attualmente giocatrici di serie A2; Carletti Flavia campionessa europea nel 2012 e 2013, atleta della squadra nazionale cadette nel 2014 e giocatrice in A2 nel 2015.
L’incontro è andato avanti con la consegna di due targhe agli allenatori, da parte della BBC Roma, nella persona di Brunella Marconi, che ha confermato il sostegno della banca alla società sportiva, mentre il Comune di Montefiascone, rappresentato dall’Assessore allo sport Nando Fumagalli,ha auspicato al Montefiascone baseball e softball di ritornare allo splendore di qualche tempo fa ed ha consegnato tre cesti contenenti prodotti di aziende locali agli ospiti d’onore.
Il saluto poi della dirigente scolastica Anna Grazia Pieragostini ha concluso l’incontro e ha dato il via al bagno di folla per gli ospiti.
Ospiti e dirigenti della società si sono poi trasferiti al Caffè Centrale per pranzare insieme.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI