Lo sguardo di Rosa: anteprima il 13 dicembre al Teatro dell’Unione

Sarà presentato in anteprima per il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa mercoledì 13 dicembre al Teatro dell’Unione di Viterbo (ore 21.00) Lo sguardo di Rosa, il documentario del regista viterbese Fabio Segatori dedicato al tradizionale trasporto della Macchina del 3 settembre.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti: da martedì 12 dicembre è possibile ritirare presso l’Ufficio Turistico in Piazza Martiri d’Ungheria un voucher di presentazione (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00). Trattandosi però di una proiezione in anteprima per i Facchini, il numero delle poltrone sarà limitato.

Prodotto dalla Baby Films in collaborazione con il Comune di Viterbo, Lo sguardo di Rosa racconta il più spettacolare evento di religiosità popolare italiano, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. L’opera, girata con 15 telecamere ad altissima sensibilità, con la molteplicità straordinaria dei punti di vista narra l’esperienza che il trasporto della santa patrona della città rappresenta per i viterbesi.

Per la prima volta le immagini spettacolari e suggestive del film documentario mostrano il trasporto dal punto di vista di Santa Rosa, dall’alto, sulle migliaia di cittadini, di turisti, di curiosi, tutti accomunati dall’emozione che il passaggio della Macchina provoca in ognuno di loro. Tantissime persone conquistate dallo stupore, dalla devozione, dalla gioia. Lo sguardo di Rosa fa vivere da vicino la fatica dei Facchini e il loro sforzo comune, fisico e spirituale, nell’accompagnare la santa lungo tutto il percorso fino alla meta del santuario.

Fabio Segatori, regista e produttore, ha diretto, tra l’altro, Hollywood Flies, girato in America e distribuito in trentotto paesi, Terra bruciata, girato interamente in Basilicata, e Ragazze a mano armata. A Hollywood ha co-prodotto il thriller The Ghostmaker di Mauro Borrelli, uscito in Germania e Giappone e venduto in diciotto paesi. Recentemente, ha prodotto il documentario Femminismo! di Paola Columba, menzione speciale ai Nastri d’Argento 2017.

Dal 16 dicembre il dvd de Lo sguardo di Rosa sarà disponibile nelle principali librerie di Viterbo e presso l’Ipermercato Conad di via Garbini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI