La storia dell’Andrew’s Pub dal 1995 con Andrea e Marco Bevilacqua

Con ormai 23 anni di storia sulle spalle, l’Andrew’s Pub si attesta come una delle birrerie storiche di Viterbo. Per questo, in occasione del nostro appuntamento con i locali iconici del capoluogo della Tuscia, siamo andati da Andrea e Marco Bevilacqua per farci raccontare la storia del loro locale.
“La nostra avventura comincia il 19 aprile del 1995 – ci spiega Marco, il più grande dei due fratelli – in quegli anni cominciavano ad aprire molte attività di questo genere a Viterbo e decidemmo anche noi di tuffarci nella mischia”. La decisione, come poi entrambi tengono a sottolineare, non è stata un qualcosa di affrettato, ma frutto di un pensiero che li accomunava e univa già da tempo. A spronarli, infatti, c’era il passato della loro famiglia, come ha dichiarato orgogliosamente Andrea: “Nostro padre aveva una pizzeria al taglio nel centro di Viterbo, al Corso Italia. Fu anche questo a spingerci ad aprire qualcosa di nostro, sempre nel campo della ristorazione, e optammo per un pub… La birra era già una grande passione per entrambi, soprattutto per mio fratello. Grazie all’attività di famiglia potevamo assaggiare sempre qualità nuove, imbottigliate o alla spina, e la cosa cominciò a piacerci sempre di più, fino a compiere il grande passo. Venimmo subito qui, in viale Francesco Baracca, dove acquistammo i locali del vecchio mulino Profili. I lavori da fare furono moltissimi, ma quel che ne uscì ci rende tuttora molto fieri”.
“Quelli erano altri tempi – prosegue Marco, riprendendo il racconto -c’erano più possibilità e seguendo la scia di altri imprenditori ci tuffammo in questa avventura. Oggi, molte di quelle attività hanno purtroppo chiuso i battenti, colpa forse di un mercato troppo altalenante e pieno di sabbie mobili. Mentre prima le cose erano più tranquille, ora si è sempre costretti a rinnovarsi e a fare i conti con una concorrenza decisamente più dura”. Il maggiore dei Bevilacqua ci spiega di far riferimento alla concorrenza che oggi esiste nel campo della ristorazione. Vendere solo birra è un qualcosa di praticamente impossibile e tante attività sono state costrette ad arrendersi non riuscendo a gestire i costi. In questa battaglia, però, l’Andrew’s Pub è riuscito a distinguersi, continuando a rinnovare la propria offerta anche dal punto di vista culinario. Tra le tante possibilità dedicate ai pasti, vi è infatti anche quella del “Panzotto”, una particolare pizza farcita che gode addirittura di un marchio registrato dai due proprietari del locale. “La nascita del Panzotto è stata davvero casuale – ci spiega sempre Marco – eravamo in cucina quando ci venne l’idea di fare questa ‘tasca’ con l’impasto della pizza e farcirla con prodotti cucinati a parte. Ai clienti piacque molto, e tuttora va alla grande, ma stiamo anche ragionando con i nostri collaboratori per migliorarlo ulteriormente e renderlo ancora più originale”.
Parlando di clientela, i due proprietari ci spiegano che anche in questo caso i tempi sono decisamente cambiati. Una volta (quando ancora c’era Tele+, specifica Andrea), il locale era un punto fermo per gli appassionati di calcio, che non si facevano scappare nemmeno una partita. Oggi, l’Andrew’s Pub gode di un pubblico decisamente più variegato ed è per questo che è presente un apposito programma settimanale nato per accontentare ogni richiesta. Tra le serate con la musica dal vivo e quelle dedicate agli sport, risalta però il lunedì, come ci spiega Marco: “Il primo giorno della settimana è quello che abbiamo dedicato ai giochi da tavolo. Un appuntamento che nasce dalla partnership con l’Associazione Ludica Faul e che sta riscuotendo un grande successo, anche perché non si tratta dei soliti giochi, ma qualcosa di più ricercato e divertente, come anche le ultime novità”.
Al termine della piacevole chiacchierata, dove non si è mancato di ricordare che all’Andrew’s vengono serviti solo prodotti di qualità e legati al territorio della Tuscia, Andrea e Marco ci salutano dandoci appuntamento per i prossimi giorni, quando il pub riaprirà anche la zona esterna e sarà pronto per accogliere ancora più clienti con le sue tante attività.

COMMENTA SU FACEBOOK