“LibrinViaggio”, a Vitorchiano la narrazione diventa itinerante

Immaginate di camminare per strade e viuzze in uno dei borghi più caratteristici della Tuscia e ascoltare le storie che rivelano l’identità e l’energia sociale di un territorio.E’ il concetto dell’iniziativa che parte il prossimo 2 aprile a Vitorchiano, nominata “LibrinViaggio“, un progetto promosso dal Comune di Vitorchiano che mira ad essere un laboratorio partecipato per favorire l’educazione ambientale e le relazioni sociali attraverso la lettura, coinvolgendo la comunità in un processo di acquisizione di competenze e conoscenze attraverso i libri e l’uso cooperativo degli spazi comuni.
Sono tre le tipologie di attività in programma:il ciclo di eventi e laboratori interattivi di socializzazione partecipata e di lettura ad alta voce condotto da operatori esperti, incontri con autori e presentazioni pubbliche di libri e video. Si parte il 2 aprile alle ore 17 nell’Auditorium Comunale con “Da Kensington Gardens all’Isola che non c’è” e Antonello Ricci che racconta Peter Pan, con la partecipazione Pietro Benedetti. Seguono: il 5 maggio, ore 16.30, presentazione del libro “Naso che guarda” con Isabella Christina Felline ed Elena Martini e laboratorio sensoriale di lettura animata (giardino S. Agnese); il 14 maggio, ore 17.30, “C’era una volta… i Monti Cimini. Viaggiatori dell’immaginario a Vitorchiano”, narrazione itinerante per vie, vicoli e piazze con Banda del Racconto e Davide Ghaleb Editore (partenza Piazza Roma); 21 maggio, ore 15, laboratori e attivit&a grave; di educazione ambientale con realizzazione di un libro animato e lettura ad alta voce a cura di Umberto Cinalli e Francesca Proietti Sorbini (giardino in località Conventino); 4 giugno, ore 15, presentazione libro “Fiore” con Isabella Christina Felline ed Elena Martini e laboratorio naturalistico di lettura animata (auditorium S. Agnese).
La seconda attività è un allestimento itinerante per la distribuzione e la consultazione di libri nei quartieri del paese, con laboratori interattivi e di lettura animata. Si inizia il 9 aprile alle ore 15 presso il giardino pubblico della Sodarella in Via degli Ulivi, quindi il 23 aprile al giardino di Paparano e il 10 giugno alla scuola dell’infanzia in località Pallone. La terza, infine, è “LibrinPrestito”, cioè un’apertura settimanale ogni venerdì (dalle ore 16.30) di un punto di prestito libri, dal 15 aprile al 15 giugno. Il programma dettagliato è consultabile su www.comune.vitorchiano.vt.it e sulla pagina Facebook Comune Vitorchiano.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI