“Liberàti da un peso”: la nutrizione post baratrica

Si chiama “Liberàti da un peso” ed è il titolo dell’incontro organizzato dall’unità operativa Chirurgia generale dell’obesità che si svolgerà domani, a partire dalle ore 10, preso la sala Sergio Boni, al piano – 2 dell’ospedale Belcolle a Viterbo.

L’iniziativa è stata pensata per offrire un momento di confronto con molti dei pazienti, accompagnati dai loro, familiari che, in questi anni si sono sottoposti a interventi di chirurgia bariatrica presso la struttura sanitaria viterbese.

“La chirurgia dell’obesità (bariatrica) – spiega il direttore Vincenzo Bruni – è da oltre dieci anni una importante realtà dell’ospedale Belcolle. L’équipe multidisciplinare che ho l’onore di coordinare in questo lasso di tempo, ormai significativo, ha condotto all’intervento chirurgico e segue oltre 1600 pazienti, ed è proprio per condividere e per analizzare le problematiche nutrizionali post intervento che abbiamo voluto organizzare la manifestazione di domani che mette in relazione diretta i pazienti e gli operatori. Abbiamo pensato a un programma nel quale agli interventi degli specialisti seguirà il confronto diretto delle diverse esperienze dei pazienti operati”.

Concluderà l’incontro la presentazione da parte della chef professionista Nicoletta Lanci, dal titolo “Mangiare con gusto”, di ricette per coniugare il piacere del cibo con la corretta alimentazione del paziente operato.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI