Libera Voce: è boom di iscrizioni a Montefiascone

Chiara Mezzetti

A Montefiascone la voce dei ragazzi si fa sentire forte, chiara e soprattutto libera. Il 10 marzo scorso, presso il bar Vittoria, si è tenuto l’evento di tesseramento all’associazione Libera Voce, che ha battuto ogni risultato precedente di iscrizione, riuscendo a raggiungere in una volta sola il numero record di 50 persone, tra sostenitori e ordinari.

Alla domanda “perché ci si iscrive?” i ragazzi del direttivo hanno risposto: “è un’occasione per fare nuove amicizie e rendersi utili. Per molti di noi è stata ed è terapeutica”.

È il 2010, meno di venti ragazzi si uniscono per creare qualcosa che resusciti il paese dal letargo giovanile, dargli una cifra più frizzante e fresca, ma decisa. Tra speranze e sogni, nasce Libera Voce, un fenomeno che
si è poi accresciuto e nutrito attraverso la forza di nuove leve via via sempre più numerose e trasversali.
Una collaborazione tra piccoli e grandi, che con € 15,00 di tesseramento annuo sostengono ormai da quasi un decennio questa visione sempre più concreta e affermata sul territorio. Nella tessera sono comprese anche convenzioni con palestre, cinema e altri servizi, ma soprattutto la consapevolezza di lavorare per il territorio, oltre che per se stessi. A Tuscia Birra, che in estate porta a Montefiascone (Porticella e dintorni) birrifici da tutta Italia ed esponenti della scena musicale locale e non, non è l’unica attività firmata Libera
Voce, ci sono anche l’evento di Natale, Babbilonia, i liberi incontri (uno fra tutti quello con Giulietto Chiesa, sostenitore onorario) e banchetti informativi su temi caldi. Un’occasione di confronto democratico, alla quale si sono aperti soprattutto i giovanissimi questa volta, grazie in particolar modo al passaparola nelle scuole e all’alternanza scuola-lavoro.

Attualmente l’Associazione conta circa 80 membri, di un’età compresa
tra i 16 anni e i 60, ma vuole ancora crescere e migliorare. Il prossimo evento di tesseramento è previsto a ridosso dell’estate, ma ci si può iscrivere in ogni momento.

COMMENTA SU FACEBOOK