Lezioni di tip tap: al Mat con Anna Saragaglia

tip tap

Fred Astaire, Ginger Rogers, Gene Kelly e Shirley Temple, grandi nomi che negli anni ’50 hanno dato grande notorietà al tip tap, un genere di danza caratterizzata da scarpe con adattamenti speciali “claquettes” per produrre suoni. Infatti lo scopo principale della tap dance è di “suonare” una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica.

Per chi desidera avvicinarsi a questa particolare danza ed apprendere apprendere le tecniche base del tip tap al Mat di Viterbo è in programma un laboratorio di tip tap da venerdì 29 a domenica 31 gennaio. Il workshop è a cura di Anna Saragaglia ed è rivolto ad attori, professionisti dello spettacolo, circensi, o chiunque sia interessato ad apprendere le tecniche del tip tap. 

Obiettivo principale del lavoro è dare la  possibilità ad ogni partecipante  di realizzare un numero performativo, singolo o di gruppo, che contenga non solo elementi di tip tap ma anche altre tecniche  performative come canto, giocoleria, magia, trasformismo, burlesque, recitazione, teatro di figura.
La prima parte del laboratorio sarà dedicata all’apprendimento di alcuni passi di tip tap, di piccole sequenze ritmiche e di semplici coreografie. Nella seconda parte ci si dedicherà alla creazione delle performance e alla eventuale messa in scena.

Sabato 30 gennaio alle 21.30 sempre al Mat è in programma Le Petit Tap, lo spettacolo di e con Anna Saragaglia. Uno spettacolo di strada “fatto coi piedi”. Ninette, soprannominata Le Petit Tap, star delle banlieue di Parigi, condivide con gli astanti i suoi amori passati e presenti, consumati sugli Champs Elysees. Sue alleate sono un paio di scarpe da tip tap e una voce suadente, che la accompagneranno ovunque e sapranno stupire, affascinare e divertire chiunque la incontri.

Anna Saragaglia nasce nel 1986 a Corato e vive a Torino dal 2009. Ha studiato Teatro con Philip Radice, Eugenio Allegri, Rita Pelusio; canto con Marco Farinella e Silvia Laniado; danza contemporanea e teatro-danza con Doriana Crema, Enrica Brizzi. Nel 2010 ha intrapreso la formazione di tip tap con gli insegnanti Cristina Molinari e Davide Accossato. Da allora si esibisce in spettacoli-performance di tip tap e canto in tutta Italia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI