Leonardo segreto: D’Orazio conversa con Pietro Boschi

Costantino D'Orazio

Leonardo segreto. Gli enigmi nascosti nei suoi capolavori. La vita e l’opera di Vinci restano un rebus che il libro di Costantino D’Orazio Leonardo Segreto decifra con una nuova chiave interpretativa, usando i dipinti come un filo d’Arianna nell’esplorazione della labirintica mente dell’artista. L’autore ne parla con il critico d’arte Pietro Boschi sabato 29 novembre alle ore 17,30 nella Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli – Biblioteca Consorziale Viterbo (Viale Trento 18/e). 

Pittore, scultore, inventore. Scienziato, musicista, architetto. L’eclettico Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, ma rimane uno dei personaggi più enigmatici della Storia. Sono molte le domande che aleggiano ancora intorno alla sua figura: perché non è mai riuscito a portare a termine uno solo dei suoi lavori, come nel caso della Gioconda? Perché uno scienziato del suo livello ha realizzato un Cenacolo così fragile? Perché non siamo in grado di identificare con certezza nessuno dei personaggi da lui ritratti, come per la Belle ferronière?

Ogni opera pittorica infatti sarà l’occasione per approfondire un lato della estrosa personalità di Leonardo, perché tutti gli ambiti di ricerca a cui si è dedicato, dall’anatomia allo studio della natura, dall’ingegneria alla musica, trovano modo di esprimersi attraverso il suo pennello. L’autore ci aiuterà a comprendere quei dettagli che, come tessere di un puzzle, contengono indizi che svelano il quadro più grande: chi era Leonardo da Vinci. Accattivante e avvincente, un libro che è un percorso per capire l’uomo dagli inesauribili segreti, un itinerario che sfata falsi miti e rivela verità nascoste, un vero viaggio nel mondo di un genio, affascinante e misterioso come i suoi capolavori.

 

Costantino D’Orazio (Roma, 1974) è storico dell’arte. Da vent’anni racconta ed esplora Roma e i suoi artisti attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre di arte antica e contemporanea in siti storici della Città Eterna. Collabora con vari quotidiani, Rai Radio 3 ed è stato ospite fisso di Geo & Geo su Rai 3. Ha già pubblicato Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma, Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti d’Italia, Ritratti Romani (Palombi Editori) e, per Sperling & Kupfer, Caravaggio segreto.L’autore ci aiuterà a comprendere quei dettagli che, come tessere di un puzzle, contengono indizi che svelano il quadro più grande: chi era Leonardo da Vinci. Accattivante e avvincente, un libro che è un percorso per capire l’uomo dagli inesauribili segreti, un itinerario che sfata falsi miti e rivela verità nascoste, un vero viaggio nel mondo di un genio, affascinante e misterioso come i suoi capolavori.

 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI