Le righe del mio quaderno: omaggio alla poesia a Civitonica

Il 21 marzo del 1999 è stata istituita la Giornata Mondiale della Poesia dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra ogni anno il 21 marzo, Annamaria Villani presenta a Civitonica il suo libro Le righe del mio quaderno, sabato 10 marzo dalle 18.00 presso il centro commerciale Piazza Marcantoni a Civita Castellana.

Ogni linea è uno spazio bianco da riempire per Annamaria Villani. L’impeto della scrittura, che per lei è furore di passione prima ancora che trasporto di grafia, ha da sempre frequentato la sua testa e ha molto gremito il suo cuore. Di quaderni farciti di pensieri, ricordi e versi ne ha così tanti da riempire la mensola di uno scaffale dalle medie dimensioni. C’è tutta una quotidianità in questo quaderno dell’armonia temporale. Quella di una compositrice naturale che, proprio perché portatrice sana di arte, al mestiere di produrre novelle, ha preferito invece l’abilità di raccontarsi senza prendersi sul serio.

Anna Maria Villani, nata a Brindisi, ha conseguito premi e attestati partecipando a vari concorsi letterari nazionali e internazionali. Ha pubblicato nel 2005 la sua prima raccolta poetica  dal titolo Leggere Emozioni, Vitale Edizioni. Vince  il primo premio al concorso di poesia  Premio S. Paolo – Vivi la tua terra  Salerno 2009. Nel 2010, pubblica la sua seconda raccolta di poesie Il Canto Libero del Cielo, Albatros Editore, ottenendo il terzo posto al Premio Letterario Internazionale L’Integrazione Culturale per un Mondo Migliore Milano 2011, terzo posto al Premio Nazionale Letterario Poesia Edita Leandro Polverini Anzio (Roma) 2012; vincitrice del concorso Scarpetta Rosa con la silloge Cos’è in fondo la vita Apollo Editore, Bisignano – Cosenza 2016; Premio Speciale III Concorso Nazionale di poesia Comune di Levi 2016; segnalata al 1° Premio Letterario Internazionale Ranieri Filo Della Torre Roma Febbraio 2017; primo posto con il libro Cos’è in fondo la vita, sezione Onirica, al Premio Nazionale Letterario Poesia Edita Leandro Polverini Anzio (Roma) 2017;  è presente in diverse antologie a tiratura nazionale.

COMMENTA SU FACEBOOK