“Le Perle de La Perla”: visita guidata per Montefiascone

A spasso per i monumenti e a consocere la storia di Montefiascone: Visita Guidata in italiano a cura di Enrico Piferi, Guida Turistica abilitata presso la Provincia di Viterbo.

PROGRAMMA DELLA VISITA
ore 16.45 – ritrovo dei partecipanti nel piazzale antistante la basilica di San Flaviano.

ore 17.00 – Introduzione al passato preistorico, etrusco, romano e medievale di Montefiascone e del suo territorio. Rapida descrizione della nascita e delle fasi evolutive del monumento più antico del paese, posto insolitamente fuori dalla cerchia muraria del centro storico. Ingresso e visita alle principali strutture architettoniche e decorazioni scultoree e pittoriche della Basilica.

ore 17.30 – Trasferimento, con mezzi propri, nella parte alta del paese. Vista panoramica ed accenni sulla storia e sulle peculiarità dell’ambiente naturale del Lago di Bolsena.

ore 18.00 – Proseguimento a piedi attraverso Piazzale Frigo, Piazza del Plebiscito, con rapido sguardo all’interno della basilica di Sant’Andrea, ed arrivo in Piazza Santa Margherita. Descrizione della storia dell’importante monumento e successiva visita all’interno, con eventuale visita anche alla sottostante Cripta di Santa Lucia.

ore 18.30 – Ultimo tratto a piedi fino al Piazzale Urbano V, sotto la Rocca dei Papi, dove si tornerà di nuovo a parlare delle vicende del periodo medievale e rinascimentale della vita cittadina, così fortemente legata alla presenza della fortezza pontificia. Ingresso al giardino della Rocca, con affacci sul giardino del Palazzo Vescovile, sul panorama in direzione sud, e prosecuzione fino al cortile interno della Rocca, per ammirare i suggestivi ruderi e possibilità (facoltativa) di salire sulla Torre del Pellegrino.

ore 19.00 – Spostamento nella sottostante Enoteca Provinciale, per saluti e per chi lo desidera, al costo di 5 € un delizioso aperitivo a base di prodotti tipici della Tuscia e naturalmente Est! Est!! Est!!!

E’ gradita la prenotazione ali numeri: 320 4567876
Informazioni su Pro Loco Montefiascone

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI