L’ARTE DEL GIORNO/Era il 6 aprile 1954…

susan kare

Il 6 aprile 1954 nasce Susan Kare, designer statunitense.

Ha realizzato molti degli elementi dell’interfaccia grafica del primo Macintosh negli anni ottanta.

Si è diplomata alla Harriton High School nel 1971 e ha conseguito un ulteriore titolo (bachelor) al Mount Holyoke College. Si è laureata con lode alla New York University nel 1978. Successivamente si è trasferita a San Francisco e ha lavorato per il museo di arte moderna.

Dal 1983 inizia a lavorare per la Apple chiamata dall’amico Andy Hertzfeld. Disegnò molti dei font, delle icone e degli elementi grafici del Mac OS. La sua capacità si apprezza dalle icone, che pur con pochi colori e una bassa definizione rendono molto bene l’idea di ciò che rappresentano.

È una pioniera della Pixel Art e i suoi lavori più famosi nel mondo Apple sono il font Chicago (utilizzato recentemente nell’interfaccia dell’Apple iPod), il fonts Geneva, Clarus il Dogcow, il Mac felice(il computer sorridente che ha accolto gli utenti durante l’accensione per 18 anni, fino alla versione 10.2 dove è stato sostituito da il logo dell’Apple) e il simbolo del tasto comando sulla tastiera Apple (conosciuto anche come tasto Apple).

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI