Lanterne, musica e teatro: è l’affascinante weekend della Tuscia

L’estate porta nella Tuscia tantissime occasioni da vivere all’aria aperta all’insegna del divertimento, ma anche della cultura e delle tradizioni. Un nuovo weekend pieno di eventi ci aspetta. Scoprite il programma di sabato 10 e domenica 11 giugno.

SABATO 10 GIUGNO
EVENTI – Vasanello si immerge in un’atmosfera fatata e senza tempo. Fino a domenica 11 giugno torna la Festa della Luce e delle Lanterne nel centro storico.

A Bolsena in occasione dei festeggiamenti del Corpus Domini sono in programma una serie di iniziative a carattere sia religioso sia civile per celebrare una delle occasioni più importanti della storia della cristianità.

A Caprarola per la Rassegna cinematografica Lo sguardo selvaggio presso le Scuderie di Palazzo Farnese alle 20.30 è in programma la proiezione del film El abrazo de la serpiente di Cino Guerra.

Al Museo del Fiore di Acquapendente dalle 16 alle 18 fino a domenica 11 giugno è in programma L’insalata della nonna, l’esperto della Coop L’Ape Regina farà riscoprire i sapori antichi delle insalate di campo con una passeggiata nel Giardino Botanico.

A Viterbo alle 18 presso la Fattoria di Alice è in programma “Io ho una storia da raccontare”, incontro pubblico di presentazione del progetto di accoglienza per richiedenti asilo delle cooperative sociali Alicenova e Gea.

MUSICA – A Orte Scalo per le celebrazioni del santo patrono S. Antonio è in programma alle 22 il concerto di Bianca Atzei.

A Soriano nel Cimino in piazza Vittorio Emanuele II alle 21 è in programma il concerto di Antonello Venditti.

A Tuscania in piazza Mazzini alle 21.30 l’associazione Antico Presente propone il concerto di Sarah Jane Olog voce, e Luca Casagrande chitarra, per il progetto Tuscania: uno scrigno da aprire.

A Vallerano per Arie d’Estate 2017 alle 18 al Santuario di Maria SS. del Ruscello è in programma il concerto degli allievi della Scuola di Musica di Vallerano che si esibiranno sotto la direzione artistica del Maestro Giuseppe Troncarelli.

A Grotte Santo Stefano al parco Bicchi alle 17.30 è in programma il Festival interprovinciale dedicato agli Allievi delle bande musicali organizzato dall’Associazione Banda Musicale Ferentum.

FIERE – A Bagnaia in località Pian del Cerro dalle 8.30 alle 20 fino a domenica 11 giugno è in programma la mostra mercato degli animali da cortile con circa settanta espositori provenienti da tutta Italia tra allevatori, vivaisti, utensileria, artigiani, e l’angolo dei prodotti tipici.

SAGRE – A Fabrica di Roma fino a domenica 11 giugno presso il piazzale Madre Teresa di Calcutta è in programma Food Truck Festival, prima edizione del festival del cibo da strada.

A Vetralla fino a domenica 11 giugno è in programma la ventiquattresima edizione di Fiori alla finestra e cene in cantina, con cene tipiche nelle caratteristiche cantine,degustazioni di prodotti locali, musica, l’arte dei pignattari, passeggiate e visite guidate.

A Celleno fino a domenica 11 giugno è in programma la Festa delle Ciliegie con eventi gastronimici e culturali, musica e sport.

A Blera è in programma la Sagra Antichi sapori de ‘na vorta, con piatti preparati con prodotti tipici locali, tra spettacoli, intrattenimenti musicali e altri appuntamenti di carattere culturale, turistico, sportivo.

A Corchiano è in programma la Sagra della bertolaccia.

VISITE GUIDATE – A Nepi la cooperativa Ascat offre la possibilità di visitare la Rocca dei Borgia fino a domenica 11 giugno. Orario di inizio visite: 11-12-17-18. Appuntamento al desk informativo.

L’Associazione Antico Presente promuove una visita guidata al centro storico di Blera, che comprende gli interni della Chiesa, la storia di S.Sensia, la cripta e la terrazza sulla forra del fiume Biedano. Appuntamento alle 17 in piazza Papa Giovanni XXIII a Blera. Per info 335 8034198.

L’Associazione Antico Presente promuove una visita guidata al Monte Fogliano e all’eremo di San Girolamo a Vetralla. Appuntamento alle 17. Per info 335 8034198.

L’Oasi Wwf di Pian S. Angelo nel comune di Corchiano e Gallese organizza la visita guidata serale alle 19.

LIBRI – A Nepi alle 18 presso la Sala Nobile del palazzo comunale è in programma la presentazione del libro Il respiro della Tuscia di Fernando Antonio Bucci, a cura di Stefano Francocci.

MOSTRE – Fino a domenica 11 giugno il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita la mostra Le donne di Samarcanda dell’artista toscana Beatrice Borroni.

Al Museo Civico di Viterbo è possibile visitare l’opera capolavoro di Andrea Mantegna, la Vergine ed il Bambino con la Maddalena e San Giovanni il Battista.

A Mugnano in Teverina nelle Sale di Palazzo Orsini fino a domenica 11 giugno è possibile visitare l’esposizione di uniformi ed equipaggiamenti appartenenti agli eserciti che hanno combattuto dal 1939 al 1945.

Al Palazzo Orsini di Bomarzo è possibile visitare l’esposizione Mostri e mostruosità di oggi, rassegna d’arte incentrata sul tema della violenza e delle atrocità.

INCONTRI – A Capodimonte per la Giornata internazionale del parto a domicilio alle 15 presso La Bella Verde le ostetriche Rosa Perazzola, Ornella Fantini, Sonia Di Pascali e Marta Dottarelli condivideranno le loro esperienze sul parto in casa e daranno ai partecipanti informazioni sul perché e come partorire in casa o in casa maternità.

CONFERENZE – Allo Spazio Uni di Viterbo alle 17.30 l’archeologa dei Musei Capitolini Francesca Ceci promuove la conferenza dal titolo Occhi Profondi e Profili Delicati: i bei volti degli Etruschi antichi.

CONVEGNI – Presso l’Auditorium del Centro Culturale di Valle Faul a Viterbo dalle 15.30 alle 18.30 è in programma il convegno Famiglia: problemi e speranze.

A Tarquinia presso la sala grande della Biblioteca comunale di Tarquinia dalle 10 è in programma il XIX Convegno di Ufologia “Città di Tarquinia”.

A Bagnoregio a Palazzo Alemanni è in programma la seconda giornata del congresso medico “Focus on pain” rivolto al dolore cronico e alla sua gestione.
TEATRO – Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 va in scena “Qualcuno volò sul nido del cuculo” con la regia di Sergio Urbani.

DOMENICA 11 GIUGNO
MUSICA – A Viterbo alle 18.30 presso la chiesa Santa Maria della Verità è in programma l’opera di Mozart Kronungsmesse, con la corale polifonica San Giovanni di Bagnaia insieme al centro studi Cesare Dobici e all’associazione corale Bonagiunta di San Genesio.

A Celleno in conclusione della Festa delle ciliegie è in programma alle 21.30 il concerto della Rino Gaetano Band.

TEATRO – Al Forte dei Borgia di Nepi alle 21.30 va in scena La Mandragola di Niccolò Machiavelli con la compagnia teatrale nepesina La Nuova Torretta.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 17.30 va in scena La regina delle api dei fratelli Grimm, teatro di figura per grandi e bambini a cura di Incantastorie.

MOSTRE – A Soriano nel Cimino presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani alle 18 nell’ambito della mostra bipersonale Naturalmente delle artiste Lidia Bachis ed Eva Gerd è in programma un aperitivo con le artiste per visitare la mostra e parlare insieme d’arte, boschi e fiabe.

SPETTACOLI – A Orte Scalo per le celebrazioni del santo patrono S. Antonio è in programma alle 22 Il bagaglino ortano, Martufello, Pamela Prati, Carlo Frisi e Eleonora princess of magic e il suo corpo di ballo.

EVENTI – A Caprarola in piazza Vittorio Emanuele è in programma la prima Festa del Volontariato nell’ambito della festa di S. Antonio da Padova.

A Viterbo alle 18 presso il parco pubblico Pratogiardino è in programma la quarantanovesima edizione dell’Esposizione Internazionale Canina, per gli appassionati cinofili locali, italiani e stranieri.

VISITE GUIDATE – Il Museo Civico di Nepi promuove alle 16 la visita guidata alla città attraverso i Falisci, i Romani e il Rinascimento. Appuntamento al Museo Civico.

L’Associazione Antico Presente promuove una visita guidata al centro storico di Vetralla tra palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, le Chiese di S. Francesco e di S. Pietro e della Casa Museo nella torre del Capitano del Popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. Appuntamento alle 15.30. Per info 335 8034198.

L’associazione Archeotuscia organizza a Soriano nel Cimino una visita guidata alla Tenuta Didattica di Sant’Egidio, dove, oltre all’abbazia, si potranno visitare grotte, sorgenti d’acqua, eremi di anacoreti scavati nella roccia e una chiesa medievale del XII secolo. Partenza da Viterbo al parcheggio di Valle Faul alle 8.45.

ESCURSIONI – L’Associazione Antico Presente promuove un’escursione lungo la Via Clodia, tra chiese, antichi ponti, torrette d’avvistamento e necropoli etrusche. Appuntamento alle 9.30 in piazza Papa Giovanni XXIII a Blera. Per info 335 8034198.

La Pro Loco Viterbo organizza L’acqua e la pietra, escursione in un luogo magico della Tuscia: l’eremo di Poggio Conte sul fiume Fiora, nel territorio di Ischia di Castro. Per info 393 3232478.

L’associazione Avventura Soratte organizza un’escursione guidata che condurrà i partecipanti a scoprire le idilliache cascate di Monte Gelato, nel territorio di Mazzano Romano. Appuntamento in piazza Roma a Calcata vecchia alle 9.45.

A Caprarola per la Rassegna cinematografica Lo sguardo selvaggio presso le Scuderie di Palazzo Farnese alle 8.30 è in programma un’escursione lungo la Via Francigena. Per info 333 9600474.

L’Associazione Thesan organizza un’escursione al Bosco del Sasseto di Torre Alfina alle 10. Per info 347 1482257 – eloisa@thesan.net

A Bassano Romano l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Loco fanno il bis e propongono una nuova escursione guidata nella faggeta, con una visita guidata insieme all’esperto Dario Liberati. Per info 331 6780544 turismo@comune.bassanoromano.vt.it.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI