L’Alchimia del ridere: Workshop sul corpo ed espressività

ridere

L’associazione culturale Circo Verde organizza un Workshop sulla ricerca del  personaggio e del clown, dal nome “L’Alchimia del Ridere”. Il corso ha durata di 25 ore, l’inizio è previsto per giovedì 7 aprile alle 14,00 presso la sede dell’associazione sita a Celleno, Strada Acquaforte 10/a.

Il laboratorio si propone di indicare alcune linee di ricerca all’interno di questa antichissima arte, con particolare riguardo alla ricerca del “proprio” personaggio. Il corpo umano oltre alla struttura somatica possiede i presupposti per l’attivazione di stati e condizioni mentali, psichici ed emozionali. Il ridere e la risata sono riconducibili ad una di queste attivazioni. Il corpo diventa quindi il principale strumento di lavoro. L’intento è di affinarne le capacità espressive e percettive.

Atteggiamenti, posture, voce, uso dello spazio, relazione con il tempo, stato emozionale, sono alcuni degli aspetti che verranno sperimentati nell’ottica di attivare una ricerca verso il proprio personaggio o carattere. Il tutto verrà integrato dal gioco teatrale, dalle tecniche di improvvisazione, dalla teoria dei cinque elementi, dalla modulazione della qualità di energia in termini di presenza scenica.

Il corso sarà strutturato nelle seguenti fasi:

– il corpo come espressione e comunicazione di livelli emozionali;

– fisicità del carattere: indagine delle modalità espressive di differenti posture ed atteggiamenti fisici e correlazione con la tipologia (o personalità) del personaggio;

– il corpo sonoro (relazioni tra fisicità e voce);

– la comicità nella teoria dei cinque elementi (aria, acqua, legno, fuoco, terra);

– esercizi tesi a sviluppare la creatività e la fantasia in senso lato;

– tecniche di improvvisazione teatrale: di interpretazione, di attenzione, di creatività;

– lavoro sul canovaccio;

Il laboratorio è indirizzato a quanti fossero interessati ad una ricerca sul proprio clown o personaggio attraverso un breve (ma intenso) percorso sull’”arte di far ridere”.

Il numero massimo di partecipanti è 15

Per qualsiasi informazione scrivere a info@ilcircoverde.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI