“LaboraGiocando”: educational per scuole al Parco dei Cimini

“LaboraGiocando” è il nome del I°Educational dedicato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole che vorranno partecipare a una giornata di conoscenza dell’offerta didattica del Parco dei Cimini azienda agrituristica BioResort di Soriano nel Cimino, realtà all’avanguardia per attività di apprendimento e di divertimento totalmente naturali e home made.
L’iniziativa, aperta a tutti gli insegnanti e alle loro famiglie, è stata organizzata per il giorno 7 luglio, alle ore 10:00.
Lorella Caporossi, titolare dell’azienda agrituristica e Anna Billi, responsabile didattica della struttura, presenteranno agli ospiti la vasta offerta incentrata sul mondo scuola e le nuove attività introdotte attraverso una visita guidata sia delle strutture interne, che di quelle all’aria aperta.
Saranno al centro dell’educational il patrimonio naturale del territorio in cui il Parco dei Cimini opera, le attività di laboratorio, le escursioni e le gite scolastiche, i campi scuola, i percorsi educativi che mirano a stimolare gli alunni all’utilizzo dei propri sensi per entrare in contatto con la natura e sviluppare abilità diverse quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione, anche in collaborazione con le altre realtà territoriali e museali della provincia di Viterbo, conosciuta come Tuscia Viterbese.
I laboratori sono stati pensati come esperienze emozionali legate all’arte del “fare”, per riscoprire il territorio e la sua cultura in modo ludico e creativo, e per sensibilizzare alla cura dell’ambiente e di sé.
Il programma dell’educational
Alle ore 10:00 è previsto l’incontro con i dirigenti e i docenti scolastici presso la sala meeting del BioResort Parco dei Cimini. Dopo il benvenuto seguiranno la visita dell’azienda agrituristica e dei relativi spazi interni ed esterni utilizzati per l’accoglienza degli studenti e la presentazione dei contenuti didattici. La giornata sarà allietata dall’ingresso all’innovativo Parco Cinque Sensi a piedi scalzi e alla prova del parco avventura da parte dei bambini presenti.
Nel ricco programma della giornata sono stati inoltre messi in programma la visita al bio-lago con avvicinamento ai rapaci e spettacolo del volo della poiana, la visita della fattoria didattica denominata “Fattoria delle carezze” e un piacevole tour in carrozza con arrivo all’area dei “giochi di una volta”. E’ inoltre prevista l’apertura straordinaria del Ci.A.O. – Cimini Astronomical Observatory – Osservatorio Astronomico e Planetario dei Monti Cimini.
L’educational terminerà con il light lunch previsto per le ore 12:30. Gli ospiti potranno rimanere autonomamente presso le varie aree relax del parco per il resto della giornata
Per partecipare contattare Anna Billi al 388.3478252 annabilli@parcodeicimini.it entro e non oltre lunedì 4 luglio 2016.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI