La Tuscia in due giorni: i migliori eventi del weekend

Un weekend tra i borghi della Tuscia, una delle più belle zone da vivere seguendo le nostre interessanti proposte. Scoprite cosa c’è in programma per voi sabato 9 e domenica 10 luglio e scegliete!

SABATO 9 LUGLIO

FESTIVAL – Ad Acquapendente presso il centro storico è in programma Urban Vision Festival, manifestazione di cultura artistica con spazi espositivi, performance di street art, musica dal vivo, installazioni site specific, visual mapping, live painting, workshop, rappresentazioni teatrali, esposizioni indoor e outdoor, street food e molto altro.

A San Michele in Teverina, frazione di Civitella d’Agliano, c’è (ac)Cenni di (con)TempORAneo, XIII edizione del Festival di cultura contemporanea, con presentazione di libri, performance di teatro-danza e concerti.

A Civita di Bagnoregio fino a domenica 10 luglio torna La città incantata, il Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo promosso dalla Regione Lazio con disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist, artisti visivi e animatori di livello internazionale che incontreranno e si confronteranno con il pubblico per raccontare il proprio lavoro

RASSEGNE – A Viterbo in piazza Unità d’Italia è in programma Estasiarci, manifestazione per promuovere l’integrazione con musica e un’iniziativa di disegno collettivo sui temi dei percorsi migratori dall’Africa all’Italia.

A Viterbo per il Tuscia Film Fest in piazza San Lorenzo alle 21 torna Rocco Papaleo per parlare del suo ultimo film Onda su onda.

SAGRE – A Soriano nel Cimino fino a domenica 10 luglio in piazza della Croce Rossa è in programma la Sagra degli Strozzapreti, con cucina locale, accompagnamento musicale e balli di gruppo.

A Bomarzo fino a domenica 10 luglio è in programma la Sagra degli Gnocchi in località Pinetti, con Simona Quaranta, Federico Riva, Vitamine Dance e Samuele Biribicchi.

A Tarquinia presso il piazzale Europa dalle 19.30 è in programma la terza Sagra del Cinghiale.

TEATRO – A Chia alle 21 presso lo Spazio Corsaro è in programma Strani Danesi, spettacolo teatrale del CUT di Viterbo per la regia di Marco Marsili.

A Vitorchiano per la rassegna Fidelitas alle 21.15 presso la scuola dell’infanzia in Via Gran Sasso è in programma La Compagnia Luna nova di Latina in Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, nella versione napoletana di Eduardo De Filippo; regia di Roberto Becchimanzi.

EVENTI – A Montefiascone fino a domenica 10 luglio nel centro storico c’è A.D. 1074, dove i visitatori potranno rivivere l’atmosfera del Medioevo e più precisamente l’incontro tra la Matilde di Canossa e Papa Gregorio VII avvenuto nel 1074.

A Bolsena è in programma un tour di degustazione di eccellenza con il panorama del Lago di Bolsena e il refrigerio delle sue acque, organizzato dall’Ufficio Turistico di Viterbo insieme all’enogastronomo Carlo Zucchetti.

MUSICA – A Tarquinia in via dei Tritoni è in programma dalle 21.30 Rock in Summer, rassegna di band musicali.

A Castiglione in Teverina per il Tuscia in Jazz Festival è in programma alle 21.45 presso il Muvis Museo del Vino la Wind Orchestra Liceo Santa Rosa.

VISITE GUIDATE – A Vulci fino a domenica 10 luglio è in programma Dimensione Acqua. Battesimo del Kayak al Laghetto del Pelicone per scoprire un meraviglioso angolo di Maremma da un insolito punto di vista, a seguire passeggiata alla Necropoli Orientale con apertura della celebre Tomba François e della Tomba delle Iscrizioni.

Archeotuscia promuove una visita guidata presso l’area archeologica di Ferento dalle 10 alle 16.

SPORT – Presso il lago di Mezzano Percorsi Etruschi organizza Tubing e Aquatrek, passeggiata Con gommoncini o con il giubbotto salvagente, immersi nella limpida acqua del piccolo lago vulcanico. Ore 10 e ore 15.

A Montefiascone c’è fino al 10 luglio il XV Torneo Città di Montefiascone, Memorial Celestino Paoletti categoria ragazzi, manifestazione di baseball alla quale parteciperanno i Rams Viterbo, i Lupi Roma, la Nuova Roma e il BSC Arezzo, oltre, naturalmente, ai ragazzi montefiasconesi.
LIBRI – Alle 18 presso il Caffè Letterario di Viterbo pomeriggio dedicato ad Amelia Nothomb a cura di Federica Marchetti.

MOSTRE – All’interno del MagnaMagna di Viterbo è allestita La grande bellezza, mostra sui luoghi della Tuscia del cinema.

DOMENICA 10 LUGLIO
TEATRO – A Sutri per la XVII edizione di Teatri di Pietra 2016 alle 21 presso l’Anfiteatro è in programma Arianna ha perso il filo.

A Vitorchiano per la rassegna Fidelitas alle 21.15 presso la scuola dell’infanzia in Via Gran Sasso è in programma Compagnia la Rive gauche di Roma con Lo scopone scientifico di Rodolfo Sonego, regia di Enzo Ardone.

EVENTI – Presso il Parco Valle del Treja dalle 15 è in programma la XV edizione del Treja Cup Wild, 3 km di gara lungo il fiume Treja a bordo di imbarcazioni di fortuna.

VISITE GUIDATE – Percorsi Etruschi promuove Sorano, la piccola Cambogia, una visita guidata a Sorano, paese sospeso sul corso della Lente, e alle sue sorprendenti vie cave. Ore 16.

SPORT – Percorsi Etruschi promuove una passeggiata in eBike, nella natura della Maremma Laziale. Ore 10.

MUSICA – Al teatro romano di Ferento alle 18 è in programma il concerto di musica lirica con Opera Extravaganza e buffet finale.

A Viterbo per il JazzUp Festival alle 19.30 presso piazza del Gesù gran finale con le note di Bia Góes Todo Mundo Quer Dançar Baião

A Castiglione in Teverina per il Tuscia in Jazz Festival è in programma alle 21.45 presso il Muvis Museo del Vino Coastal Carolina Combo.

Buon fine settimana a tutti!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI